Nell’ultimo scorcio del 2025 è uscita a cura di Luigi Siviero una raccolta di racconti di Arthur Conan Doyle intitolata Sherlock Holmes prima di Sherlock Holmes, contenente sei storie che in alcuni casi hanno come protagonista l’investigatore di Baker Street e in altri sono in qualche modo collegate al suo mondo narrativo.
Come suggerisce il sottotitolo della raccolta – I racconti non canonici e la nascita del metodo – il libro non è dedicato alle sessanta storie classiche, ben note a tutti gli appassionati e pubblicate in una miriade di edizioni, bensì a racconti marginali e meno famosi. Così in ambito prettamente sherlockiano hanno trovato spazio nel libro La fiera di beneficenza per il campo da gioco e Come Watson imparò il trucco, marginali per quanto riguarda la diffusione e la lunghezza ma non certo dal punto di vista qualitativo, oltre a un Soggetto per una storia di Sherlock Holmes, vale a dire un abbozzo di racconto trovato fra le carte di Arthur Conan Doyle dopo la sua morte, mai trasformato in racconto rifinito durante la sua carriera.
Il racconto più lungo presente nel libro è La casa dello zio Jeremy, scritto da Doyle prima della creazione di Sherlock Holmes. Sebbene non abbia come protagonista il famoso investigatore, la storia è interessante dal punto di vista sherlockiano perché il personaggio principale e il suo metodo possono essere visti come un passo importante lungo la strada percorsa da Doyle per creare Sherlock Holmes.
Invece le altre due storie che completano il libro – La storia dell’uomo con gli orologi e La storia del treno speciale scomparso – contengono dei brevissimi cammei di Holmes, perfettamente riconoscibile dai lettori benché non nominato esplicitamente da Doyle. Cammei a parte, i due racconti presentano dei misteri che sarebbero stati degni di essere utilizzati per delle storie che, se avessero avuto come protagonista principale Sherlock Holmes, sarebbero state annoverate sicuramente fra le migliori della serie.
Ogni racconto è preceduto da un’ampia nota introduttiva di Luigi Siviero, anche traduttore delle storie e curatore del volume.
La casa dello zio Jeremy, La storia dell’uomo con gli orologi e La storia del treno speciale scomparso sono già apparsi in edizione digitale nella collana Sherlockiana pubblicata da Delos Digital, mentre le altre tre storie sono inedite in questa versione.
Il libro è in vendita su Amazon.
Sherlock Holmes prima di Sherlock Holmes
Arthur Conan Doyle
Traduzione e note introduttive di Luigi Siviero
Cartonato, 140 pagine
Dimora del Mistero, 2025










Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID