FoxCrime (canale 112 di SKY), l’ultimo canale tematico partorito da SKY Italia, ha affidato a Giancarlo Giannini, uno degli interpreti più intensi del cinema e del teatro italiano, il compito di fari rivivere e reinterpretare le più belle pagine della letteratura noir, frutto dell'ingegno e dalla fervida fantasia di scrittori del calibro di Edgar Allan Poe, Arthur Conan Doyle, Guy de Maupassant, Ambrose Bierce e Gustav Meyrink.

Ciò attraverso un nuovo e originale programma, Racconti Neri, dedicato non solo agli amanti delle storie soprannaturali e fantastiche, ma a tutti coloro che amano i classici della letteratura. La prima puntata è in programma il prossimo 2 febbraio, in prima serata. A seguire, l’appuntamento è ogni lunedì e giovedì alle 20.55.

Storie di delitti crudeli, incubi di uomini che incontrano i loro incubi, deliri di assassini che si intrattengono con le proprie vittime prima di tagliarne la gola, segreti che affiorano in circostanze misteriose. Giancarlo Giannini ha il compito di tratteggiare ed evidenziare le sottili sfumature che tingono di mistero l’apparente normalità dell’esistenza e che sono l’elemento caratterizzante di quelle che vengono universalmente considerate come le migliori pagine della letteratura noir. 

 Il format del programma è il monologo, di pochi minuti, attraverso il quale l’attore conduce, storia dopo storia, in un atmosfera onirica e spettrale, ricca di suggestioni emotive, la stessa che accompagna la lettura dei celebri testi. Racconti Neri ha l’obiettivo di stabilire una relazione tra testo scritto e televisione, una relazione in cui quest’ultima possa portare a nuova vita il meglio della letteratura di genere.

La scenografia è spoglia ed essenziale, caratterizzata da luci radenti e ombre marcate, per lasciare il centro della scena alla narrazione e all’attore, senza ulteriori immagini che si frappongano alla potenza della sua gestualità e della sua voce.

I Racconti Neri interpretati da Giancarlo Giannini:

giov 2 febbraio:    La morta - Guy de Maupassant 

lun 6 febbraio:      Morella - Edgar Allan Poe

lun 13 febbraio:    Gli assassini della Rue Morgue -  Edgar Allan Poe

gio 16 febbraio:    Un arresto - Ambrose Bierce

lun 20 febbraio:    L'imbuto di cuoio - Arthur Conan Doyle

gio 23 febbraio:   Cristina - Francis Marion Crawford

lun 27 febbraio:   Pazzo - Guy de Maupassant