Sherlock Holmes a fumetti non è di certo una novità. Sono numerose le trasposizione delle sue avventure anche nel mondo delle nuvole parlanti, un argomento di cui lo Sherlock Magazine si è più volte occupato.

Tra le più riuscite e amate dal pubblico c’è sicuramente quella pubblicata ormai anni fa su una delle testate a fumetti più importanti di sempre, L’Eternauta. Sei storie in tutto, sceneggiate da uno dei maestri del fumetto italiano, Giancarlo Berardi, colonna attuale della Bonelli con la sua investigatrice Julia e illustrate da Giorgio Trevisan, che proprio con Berardi vanta una collaborazione di lungo corso fin dai tempi di Ken Parker.

I sei racconti, i primi della raccolta Le avventure di Sherlock Holmes (Uno scandalo in Boemia, La lega dei Capelli Rossi, Un caso di identità, Il mistero di Boscombe Valley, I cinque semi di arancio e L’uomo dal labbro storto) furono pubblicati originariamente su L’Eternauta nel 1986. Oggi Scarabeo Editore le ripropone in un unico volume cartonato nella collana Nuvole.

L’uscita è prevista per il mese di Ottobre.

Sherlock Holmes. Fumetto d’autore di Giancarlo Berardi & Giorgio Trevisan, Scarabeo Edizioni, 168 pagine, cartonato, Collana Nuvole, Euro 38,00