Venerdì 27 ottobre 2017, presso l’Istituto Maria Ss. Bambina, sito in via Paolo VI n. 21, Roma, si terrà l’open day del Master Lumsa-Cises di secondo livello in Psicologia forense e Criminologia, diretto dalla prof.ssa Paula Benevene, giunto alla terza edizione.

La mattina, dalle ore 9,30, l’avv. Nino Marazzita affronterà il tema delle potenzialità e dei limiti delle investigazioni difensive ex lege 397/2000, affiancato dal prof. Nicola Alberto De Carlo (presidente dell’Istituto Nazionale per la Ricerca e le Applicazioni nelle Scienze Forensi) e dal prof. Luca Marrone (criminologo e criminal profiler, docente Lumsa).

A seguire, l’avv. Giuliana Pagnanelli tratterà le differenze di genere, con particolare riferimento alla prevenzione del disagio organizzativo ed alla tutela giudiziale in conformità con quanto disposto nel D.Lgs. 80/2015.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14,30, avrà luogo Raccontare il delitto. La criminologia tra scienza e fiction, evento nel corso del quale, partendo dalla presentazione dei volumi Julia. Viaggio in Italia di Giancarlo Berardi (Sergio Bonelli Editore) e Appunti di criminologia. Lo studio del delitto e le sue applicazioni di Marrone (Bulzoni Editore), i relatori si confronteranno sugli ambiti di ricerca e di applicazione della disciplina di riferimento, le prerogative professionali del criminologo e la sua rappresentazione mediatica.