Vorrei segnalare questo nuovo lavoro di Luca Marrone. Chi legge Il Giallo Mondadori Sherlock, avrà certamente notato alcuni suoi approfondimenti sul personaggio di Holmes che ho selezionato per questa collana, nella zona di appendice che sono riuscito a ritagliarmi.

La criminologia investigativa può definirsi quella parte della criminologia tesa all’indagine sul reato ed all’individuazione del suo responsabile ed è, perciò, strettamente funzionale alle esigenze operative della giustizia penale. Tale ampio concetto di criminologia investigativa, che tende a ricomprendere ogni declinazione della scienza applicata all’investigazione criminale, risulta idonea a riflettere l’estrema complessità dei fenomeni delittuosi che, dunque, non potrebbero essere scandagliati in modo adeguato senza l’adozione di una prospettiva analitica sufficientemente strutturata.

Il presente volume raccoglie le slide impiegate, in questi anni, dall’autore nell’attività didattica svolta presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (Lumsa) e l’Università Popolare di Roma (Upter) ed affronta, in particolare, la criminalistica (l’insieme delle tecniche di esame della scena del crimine e di analisi delle tracce) ed il criminal profiling (specifico approccio investigativo teso a ricavare, dalle tracce materiali del delitto, ipotesi circa i tratti personologici del suo autore). La scelta di riunire la trattazione di tali due articolazioni della criminologia investigativa è stata dettata dalla loro evidente contiguità: lo studio

delle tracce materiali del reato nell’ottica del criminalista, del tecnico della scientifica, approda inevitabilmente ad ipotesi circa la dinamica dell’evento e le caratteristiche peculiari di chi lo ha commesso, dunque al profilo criminologico.

Il lavoro di Marrone include più di un riferimento al Nostro: ha citato il personaggio tra i padri fondatori dell’investigazione scientifica, insieme a Vidocq, Gross, Lacassagne e Locard; ha compreso Joseph Bell tra coloro che hanno contribuito alla nascita del criminal profiling e, alla fine, ha proposto una esercitazione di analisi investigativa consistente nell’esame del racconto I sei Napoleoni.

Per ulteriori informazioni.

L'autore

LUCA MARRONE Nato a Roma, è laureato in Giurisprudenza. Ph.D. (Hon.), criminologo e consulente tecnico in scienze investigative, è perito del Tribunale (analisi della scena del crimine) e docente presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (Lumsa) e l’Università Popolare di Roma (Upter). Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Il consulente investigativo. Metodologia e ambiti operativi (2013), Delitti al microscopio. L’evoluzione storica delle scienze forensi (2014), Dalla scena del delitto al criminal profiling. Temi di investigazione criminale (2015), Nozioni di psicologia investigativa (2015).