Torna a settembre la coppia di autori Dan Andriacco e Kieran McMullen. Questa volta Enoch Hale, con l'aiuto di Holmes, deve vedersela con un nuovo caso nel romanzo intitolato  Sherlock Holmes e i segreti di Londra, del quale pubblichiamo in anteprima la copertina. Il libro è stato approvato dalla Conan Doyle Estate.

Che un uomo crolli al tavolo di un club e muoia in pochi istanti non è l’effetto più comune indotto da una tazza di tè. Ma se qualcuno ci ha aggiunto una dose di veleno, ecco spiegata la repentina dipartita del giornalista esperto di scandali Langdale Pike sotto gli occhi di un collega. Al quale stava per rivelare informazioni ben più scottanti dei consueti pettegolezzi. Per disgrazia del suo assassino, il collega è il tenace Enoch Hale, americano trapiantato a Londra: già distintosi per aver affrontato brillantemente il famigerato caso degli omicidi delBoia, ha tutta l’intenzione di decifrare anche questo mistero. Certo non da solo, come la volta precedente. In un’indagine che lo porta a seguire diverse piste fino a sfiorare ambienti altolocati, come rinunciare al contributo deduttivo di un celebre investigatore da qualche tempo ritiratosi a vita privata? Sarà proprio quest’ultimo a concepire nientemeno che sette possibili soluzioni. E spetterà a Hale guardarsi dal fare una brutta fine prima di scoprire qual è quella giusta.

All’interno, oltre alla mia solita appendice, trova spazio anche l'articolo del criminologo Luca Marrone dal titolo Riflessioni su delitto, devianza e funzione della pena in Arthur Conan Doyle e il racconto Siena Valli e la carrozza d’oro di Fabiano Massimi, il racconto arrivato secondo al Gran Giallo di Cattolica di quest'anno, un apocrifo in salsa moderna molto carino (i due protagonisti non sono Watson e Sherlock, ma li replicano benissimo).