In edicola a giorni il volume 40 del Giallo Mondadori Sherlock (euro 5,90). Dicembre propone il romanzo tradotto da Luca Sartori intitolato Sherlock Holmes – Il caso della spada di Osman, scritto da Tim Symonds.

Una visita ai giardini zoologici in compagnia del vecchio amico Watson non si addice a Sherlock Holmes. Certo, da quando il grande segugio si è ritirato a vita privata per dedicarsi alle api, la sua attenzione potrebbe essersi rivolta alla natura. Ma quella umana, specialmente se criminale, resta il fulcro dei suoi interessi di indagatore. E infatti, dietro a una bizzarra richiesta di consulenza ornitologica si palesa una missione segreta da portare a termine nello scenario turbolento dell’Impero ottomano. Esiste un complotto per rubare la Spada di Osman, chiave del potere assoluto custodita dal sultano Abdul Hamid.

La sottrazione della reliquia provocherebbe, oltre alla caduta del regnante, il collasso dell’immenso castello di carte su cui governa. A questo mirano potenze straniere come la Germania del Kaiser, decise a piantare la propria bandiera sulla regione. Sventare quel furto non rappresenterà allora solo un trionfo in più nella fulgida carriera di Holmes. Significherà scongiurare un cataclisma capace di devastare l’Europa intera. Un'ottima lettura a cavallo delle prossime feste natalizie.

Il romanzo include come sempre una nutrita appendice focalizzata sulla storia e sul suo autore. Inoltre, nella rubrica a mia cura Sotto la lente di Sherlock Holmes, ho scelto di far pubblicare un lungo e importante approfondimento del criminologo Luca Marrone dal titolo La professione di Sherlock Holmes: attitudini e formazione del Consulting Detective.  

Consideratelo il mio regalino di Natale.