Per tutti gli amanti delle avventure investigative e in particolare di quelle di Sherlock Holmes e per tutti i nostalgici delle storie del più grande investigatore del mondo, si segnala una nuova indagine del nostro amato detective, scaturita dalla penna di Luca Sartori e uscita in formato eBook da Delos Digital. L’autore si è già cimentato in passato nella stesura di nuove avventure sherlockiane: per citarne alcune, Sherlock Holmes e l’ultimo preraffaellita e Il cane e l’anatra, sempre edite in formato eBook da Delos Digital. Ne Il labirinto della solitudine l’indagine verte sul furto di un manoscritto che farebbe luce sugli anni perduti della vita di Shakespeare, ma è soltanto il punto di partenza per un’intricata indagine nel Somerset. Lo stile di scrittura ricalca quello del narratore originale, quindi l’autore si è cimentato bene nei panni del colto Dottor Watson anche se alcuni dettagli possono, a volte, risultare superflui al fine della storia e assumono un ruolo più decorativo che narrativo. Per quanto riguarda l’indagine, essa è ben svolta e arguta: l’autore sa come tenere il lettore incollato alle pagine e sa come creare suspense. La soluzione del caso è intelligente e non banale.

Solo quando il lettore si trasforma anch’egli in investigatore, e solo in un paio di occasioni, emergono piccole incongruenze che sono comunque assolutamente trascurabili rispetto alla cultura dimostrata dall’autore e alla sua attenzione ai dettagli storico-letterari. Anzi, forse proprio perché troppo preso da questi ultimi, Sartori “inciampa” per così dire in due piccole contraddizioni: una temporale, nel primo capitolo (un indizio: si parla dei mesi di aprile e maggio), e una nell’ottavo capitolo (altro indizio: riguarda un’informazione che Watson sostiene di non aver mai avuto, mentre l’ha avuta nel quinto). Ma saranno poi incongruenze? O non sarà piuttosto che anche Watson, come tutti noi mortali, soffre talvolta di amnesia?... Non sarà che Sartori, nella sua minuziosa eppur personalissima aderenza al Canone, vuole insinuare che anche fra i personaggi letterari esistono la distrazione, le incertezze e le contraddizioni che, come ben sappiamo esistono nella vita normale?...

In conclusione, si tratta di un romanzo breve ben scritto e di piacevole lettura che soddisferà gli amanti del genere e che farà venire la voglia di conoscere anche le altre nuove avventure di Sherlock Holmes originate dall’inventiva di Luca Sartori… e alla fine non sì potrà che essere d’accordo con l’autore sul fatto che certi misteri sono fatti per non essere svelati.

"Sherlock Holmes e il labirinto della solitudine"

di Luca Sartori Collana "Sherlockiana"

Delos Digital

www.amazon.com/Sherlock-labirinto-solitudine-Sherlockiana-Italian-ebook/dp/B00PXANR4S