Uscito da qualche giorno nelle edicole, gli abbonati lo stanno ricevendo in questi giorni. Stiamo parlando del DVD n. 4 di Sherlock Holmes con Jeremy Brett edito dalla Malavasi. Si tratta di due episodi della Granada, forse tra i migliori del canone. Il priomo è Uno scandalo in Boemia, dove Holmes incontra la mitica Irene Adler (definita dal grande detective "the Woman"), il secondo è il divertente La lega dei capelli rossi. Andiamo con ordine e analizziamo il primo. Il futuro Re di Boemia, Wilhelm Gottsreich Sigismond von Ormstein, Granduca di Cassel- Felstein, teme che una sua passata avventura amorosa possa essere usata a scopo ricattatorio.  Dopo aver già fallito in diversi tentativi, non sempre entro i limiti della legalità, spingendosi addirittura in un tentato furto, incarica il Grande Detective Sherlock Holmes di recuperare una fotografia che lo ritrae  in compagnia della nota cantante Irene Adler.

Nemmeno Holmes - la cui indagine è ispirata in larga misura alla Lettera Rubata di Auguste Dupin - pur avvalendosi di un sofisticato stratagemma, riuscirà  in questo tentativo, trovando nella affascinante Irene Adler  un degno avversario assai difficile da battere.

Nel secondo episodio proposto il signor Jabez Wilson ha un problema.

E' stato impiegato da una originale associazione, la Lega dei Capelli Rossi, per realizzare una copia dell'Enciclopedia Britannica.

Un lavoro senza senso, certo, ma ben remunerato, perchè in realtà lo scopo della Lega è aiutare chi ha i capelli rossi come lui. Purtroppo però la Lega è stata chiusa all'improvviso lasciando l'esterrefatto Wilson a metà del suo lavoro e soprattutto senza la paga su cui oramai contava per integrare i proventi del negozio. Può il grande investigatore aiutarlo a capire cosa sia successo, e a continuare a ricevere i suoi soldi? La sua indagine gli permetterà anche, contro ogni previsione, di sventare un terribile piano criminale assai astuto... Caratteristica saliente di questi due episodi - di circa 50 minuti l'uno - è la possibilità di ascoltarli anche in lingua originale (e così sarà per tutto il resto della produzione). Il Dvd contiene anche del buon materiale extra.

Per maggiori informazioni sulla collezione: www.malavasi.biz