Oltre al Dvd presentato ieri relativo a Il nobile Scapolo è uscito nella collezione Sherlock Holmes di Malavasi editore anche il volume successivo che contiene gli episodi della Granada I faggi rossi e Silver Blaze. Nella prima storia canonica Violet Hunter è una giovane ragazza in difficoltà. Ha infatti accettato un lavoro da governante ai Faggi Rossi, una villa isolata fuori città, il cui aspetto non promette nulla di buono.

La situazione diventa sempre più ambigua e Violet avverte di essere in pericolo.  E’ per questo motivo che si rivolge a Sherlock Holmes. Il grande investigatore non trascura assolutamente il suo caso - non solo per

le strane caratteristiche della storia, che lo intrigano come sempre ben al di là dell’interesse materiale, della truculenza, o della notorietà dell’indagine - ma anche per la particolare intelligenza, la capacità

di osservazione, la pacata sensibilità della signorina Hunter.

Gli attori di questo episodio sono: Jeremy Brett (Sherlock Holmes),

David Burke (Dr John Watson), Natasha Richardson (Violet Hunter),

Joss Ackland (Jephro Rucastle). La regia è di Paul Annett.

Il seconodo episodio presente nel dvd è un'altra celebre storia canonica dal titolo Silver Blaze.

Il Grande investigatore Sherlock Holmes e il fedele Dr Watson si recano in tutta fretta a Dartmoor, la grande zona semi-selvaggia  del sud ovest dell’Inghilterra. Questa volta però non è stato il Mastino con i suoi lugubri latrati, ad attirarli laggiù (l’avventura è precedente a The Hound of the Baskervilles) bensì la sparizione di un purosangue, Silver Blaze, avvenuta proprio alla vigilia della più importante gara di ippica d’Inghilterra: la Wessex Cup. La notizia raggiunge il mondo sportivo recando un enorme subbuglio, ed il proprietario del cavallo, in preda alla disperazione, decide di ricorrere all’aiuto del famoso investigatore Sherlock Holmes.

All'episodio hanno partecipato Jeremy Brett (Sherlock Holmes),

Edward Hardwicke (Dr John Watson), Peter Barkworth (Colonnello Ross) e Barry Lowe (Jonathan Straker), per la regia di Brian Mills.

Ricordiamo che tutti i Dvd della collezione Sherlock Holmes hannoil doppio audio e quindi è possibile ascoltarle sia in italiano sia in lingua originale. 

Da segnalare come extra del dvd alcune illustrazione storiche e un numero arretrato dello Strand Magazine in versione pdf.