Non sappiamo quale fondamento abbia questa notizia, anche se ci viene il dubbio che questo non sia altro che l’ennesimo tentativo di scalfire la paternità letteraria dei personaggi nati dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle, come in passato è avvenuto relativamente al romanzo intitolato Il mastino dei Baskerville

VI proponiamo comunque la traduzione dell'articolo, per la quale ringrazio Marco Zatterin: “la realtà è talvolta più strana della finzione letteraria”. Questo è elementare! Quello che però elementare non è è che l’ubiquo Dottor Watson, che per molti è l’alter ego di Arthur Conan Doyle, aveva un legame con Lucknow. Non è scontato, ma è vero.

Mentre il mondo si può considerare ampiamente in debito nei confronti di Doyle per aver creato il numero uno fra gli investigatori privati, Sherlock Holmes, in occasione del suo 147à compleanno (il 22 maggio), diamo un’occhiata al fatto poco noto sulla nascita del caro Watson, che si deve a un Lakhnavi.

In effetti, il dottor Watson non sarebbe apparso a fianco di SH se un caro amico di ACD, il dottor Mohammed Ebrahim Sufi di Lucknow, non glielo avesse suggerito. Dopo aver letto un manoscritto di Arthur Conan Doyle, fu Ebrahim che propose al Nahaws del Crimine di inventare un personaggio aggiuntivo quale collega di SH, un assistente personale che desse più pepe alle storie. Arthur Conan Doyle accolse l’idea del dottor Sufi e istantaneamente creò Dotto watson.

Questo è il modo in cui la Lucknow connection trovò il suo posto nell’universo di ACD. Alcuni ricercatori ritengono persino che Arthur Conan Doyle mandò Watson a combattere in Afghanistan come tributo all’influenza che L’oriente aveva su di lui. A l’Oriente, in questo caso, era il dotto Sufi.

Ma il Lucknow, principalmente per il significato storico che ha assunto nella storia britannica, appare numerose volte nei lavori di ACD e va ben oltre il legame fra Sufi, Watson e il Lucknow. Nel romanzo Il Segno dei Quattro, il nome del Lucknow appare mentre SH fuma la pipa e discute il caso con alcune persone. Nel capitolo intitolato “la strana storia di Jonathan Small”, ci sono due vicende dove la città di Nawab e il suo famoso ammutinamento sono menzionate".

Nota di Marco Zatterin: Lucknow è un distretto dell’India. Se ho capito bene le città principali sono Lucknow e Nawab. Non ho idea di chi sia il dottor Sufi.