Considerato per parecchi anni il telefilm giallo più longevo della televisione mondiale, l’americano Murder, She Wrote vanta una serie di primati numerici da record.

Tanto per cominciare gli episodi di 45 minuti trasmessi dall’emittente americana CBS hanno alle spalle ben 12 Stagioni di successi, cominciate con la puntata doppia “Chi ha ucciso Sherlock Holmes?” datata 30 settembre 1984, dove fa la sua prima apparizione Jessica Fletcher. Jessica è il personaggio principale della longeva serie televisiva (sbarcata in Italia il 1° giugno 1988 su Rai uno). L’anziana supplente di inglese, apparentemente tranquilla, è una perspicace autrice di gialli, che ha spesso a che fare con omicidi veri e propri. In Italia per un periodo si vociferava che portasse sfortuna: dove c’era lei c’era un delitto! Ma la fama della Fletcher è dovuta, al di là delle bizzarre polemiche, alla bravissima interprete: Angela Lansbury, non nuova a questo genere di film: nel 1980 aveva infatti interpretato con successo Assassinio allo specchio dall’omonimo romanzo della Christie, dove Angela era Miss Marple. Le analogie tra Miss Marple e Jessica Fletcher non si fermano qui, sono entrambe arzille anziane, hanno tutte e due il pallino per gli omicidi e per osservare acutamente ciò che agli altri sfugge (a volte anche inspiegabilmente) ed entrambe vivono in un piccolo paese. Jane Marple vive nell’immaginario villaggio della campagna inglese, Saint Mary Mead, mentre Jessica è di Cabot Cove, anch’esso luogo di fantasia di 3680 anime, sulla costa statunitense del Maine. La Fletcher però non è una zitella incallita come Jane Marple, al contrario, è vedova di Frank Fletcher, morto, guada caso, in circostanze sospette durante un volo aereo. Alla Lansbury però i produttori arrivarono solo dopo il rifiuto di Jean Stapleton (della famosa serie degli anni ’70 “Arcibaldo”) e di Doris Day.

Fu un successo incredibile, come spesso accade quando grandi dive rifiutano e la parte cade a pennello su una loro collega meno famosa, anche se la Lansbury vantava di ottime performances. Numerose star di Hollywood parteciparono ai 262 episodi della serie, tanto che la Lansbury fu “costretta” a girare altri quattro TV-movie tra il 1997 e il 2003 e apparve, sempre nei panni di Jessica Fletcher, in un episodio di Magum P.I. nel 1986.

Nella finzione televisiva, dunque, Jessica è autrice di numerosi gialli, il più famoso dei quali, nonché in assoluto il più citato durante lo svolgersi delle puntate è Il cadavere ballò a Mezzanotte, dal quale poi, nella finzione, verrà tratta anche una fortunata commedia.

L’enorme successo mondiale del telefilm ha dato i suoi frutti anche nel business che la rete CBS ne ha tratto. Gli autori hanno infatti prodotto una serie di romanzi con protagonista la celebre scrittrice statunitense, firmandoli appunto Jessica Fletcher. Dietro lo pseudonimo si nasconde in realtà Donald Bain. In Italia i romanzi sono editi dalla Sperling & Kupfer. L’atmosfera dei telefilm però supera di gran lunga quella dei romanzi, uno dei pochi casi in cui i film (in questo caso i telefilm) sono meglio dei libri!