Shakespeare è sicuramente l’autore più citato nel Canone: secondo Goodrich, frasi di Shakespeare sono riportate, più o meno alla lettera, in 28 occasioni e in venti di queste la citazione è direttamente di Holmes. La stessa frase famosissima “The game is afoot” è di derivazione shakespeariana.

Ma Shakespeare è importante anche per un altro motivo: è basandosi su di un’illazione di Baring-Gould, che sostenne che Holmes citò due volte “La dodicesima notte” perché corrisponderebbe alla data del suo compleanno, che gli Sherlockiani americani hanno ciecamente accettato la data del 6 gennaio come data di nascita di Holmes. Holmesiani di altre parti del mondo sono meno certi di queste affermazioni e preferiscono considerare la data del 6 gennaio come una data convenzionale.

Per conoscere tutti i dettagli del canone e tutte le voci relative ai particoli di Sherlock Holmes ricordiamo il volume enciclopedico Il Diciottesimo Scalino (www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=58)   da cui è tratta anche questa voce. Oltre 200 pagine da leggere tutte d'un fiato!