Nel mondo del Canone troviamo spesso società segrete, tutte fosche e pericolose, che svolsero un ruolo misterioso e minaccioso. Spesso, tuttavia, ciò che veniva detto, e, ahinoi, confermato da Holmes, era del tutto inesatto dal punto di vista storico. Ad esempio l’accostamento della camorra del Cerchio Rosso alla Carboneria, come avvenne in REDC, o della mafia alle società segrete politiche italiane (SIXN) appare oggi a noi un grossolano falso. A parte la Carboneria, e gli accenni ai movimenti rivoluzionari, le più importanti società segrete che incontriamo nel canone sono il Ku Klux Klan (FIVE), del quale peraltro Holmes aveva informazioni scorrette, tratte dall’enciclopedia americana in cui si sosteneva che il movimento fosse ormai scomparso, e la società degli Uomini Liberi, un’associazione criminale americana, derivata da una loggia massonica deviata, della quale si parla a lungo in VALL (v. massoneria). Anche la camorra fu affrontata da Holmes (REDC).

Oppure potremmo citare la denigrazione massiccia della setta dei Mormoni che si può trovare in STUD e che riprendeva i luoghi comuni circolanti all’epoca.

Il Canone è in fondo lo specchio fedele del mondo ai tempi in cui fu scritto: le scarse informazioni disponibili e le opinioni prevalenti in quel periodo portarono talvolta Watson a calcare un po’ troppo la mano e a commettere quelli che a noi appaiono, oggi, falsi storici.

Chissà, forse si dirà di noi la stessa cosa tra cent’anni.

Per conoscere tutti i dettagli del canone e tutte le voci relative ai particoli di Sherlock Holmes ricordiamo il volume enciclopedico Il Diciottesimo Scalino (www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=58)   da cui è tratta anche questa voce. Oltre 200 pagine da leggere tutte d'un fiato!