Con un lungo omaggio a Sherlock Holmes si aprirà a Brescia  venerdì  23 marzo la settima edizione del Festival A qualcuno piace giallo organizzato dalla Provincia di Brescia.

La rassegna, promossa dall’Assessorato alle Attività e Beni culturali e curata da Magda Biglia, Carla Boroni, Sonia Mangoni e Milena Moneta, si protarrà fino al 29 marzo. Per l’apertura del festival, che vedrà la presenza del Presidente della Provincia Alberto Cavalli e dell’Assessore alle Attività e Beni culturali Riccardo Minini, è in locandina una serie di appuntamenti dedicati all’ investigatore capostipite del metodo deduttivo divenuto un’icona della letteratura gialla: gli interventi di due esponenti della più famosa associazione sherlockiana in Italia, la presidente Carmen Savino e lo scrittore Enrico Solito, una performance con Andrea Bosco e Roberto Savoldi, l’anteprima letteraria di Lucio Nocentini, una rassegna cinematografica (che continuerà per tutta la durata del festival) a cura di Marco Bertoldi. Nei giorni successivi la Cena con delitto all’Hotel Vittoria e la partecipazione dell’attore Nando Gazzolo, unico interprete di Holmes negli sceneggiati italiani. 

 Sul palco del Teatro Sancarlino sede principale della manifestazione, si alterneranno scrittori italiani e stranieri, personaggi del mondo investigativo, attori del panorama cinematografico e della fiction televisiva. Non mancheranno spettacoli, film polizieschi tra cui un inedito prodotto a Brescia incontri per gli studenti (nelle scuole superiori) e animazioni per i piccoli (al Teatro Telaio).

Tra gli autori presenti con anteprime editoriali il greco Petros Markaris, il bolognese Marco Bettini e Juan Gomez Jurado, giornalista spagnolo al suo esordio letterario.

Carlo Fruttero ritirerà il Premio Carriera Gialla (negli anni precedenti consegnato a Dario Argento e Michele Placido).  Fruttero è tornato alla scrittura con “Donne informate sui fatti”, acclamato romanzo giallo pubblicato da Mondadori che a partire dall’ambientazione torinese mostra alcune somiglianze con il best-seller “La donna della domenica”, che più di un trentennio fa lanciò lo scrittore insieme a Franco Lucentini. 

Riccardo Pazzaglia verrà ricordato dal figlio Massimiliano e da Umberto Broccoli, che presenteranno il libro postumo “Il cadavere in bicicletta”.   

 Tra i personaggi della fiction tv e del cinema due “bellissimi”:

la Bond Girl Caterina Murino  e il “carabiniere” Luca Argentero, tra i protagonisti dell’ultimo film di Ozpetek “Saturno contro”. 

La giornata conclusiva, giovedì 29 marzo, sarà dedicata a James Bond, agente 007 con licenza di uccidere, protagonista di una serie di romanzi del britannico Ian Fleming e divenuto famoso grazie alla serie di film realizzati a partire dagli anni sessanta. Ospiti i superesperti  Edward Coffrini Dell’Orto e Andrea Carlo Cappi con i giornalisti Andrea Bosco e Marco Bertoldi.

Il festival si chiuderà con la premiazione del Concorso Vetrine in giallo seguita dalla Festa di Primavera (in Corso Garibaldi) in collaborazione con Bresciain.

Per ulteriori informazioni: Info Ufficio Cultura: 030.3749948-913