Massimo Mongai propone Ras Tafari Diredawa e il fiore reciso.

In una casa della Garbatella viene rinvenuto il cadavere di una giovane e bellissima hostess dell'Ethiopian Airlines. La ragazza è stata assassinata e la polizia trova sul posto il suo diario scritto in parte in lingua Amari e anche in Amari antico. Il maresciallo Cafuni chiede a Ras Tafari un aiuto per tradurlo e così il barbone etiope viene coinvolto nell'inchiesta che chiamerà in causa esponenti romani della FAO, l'organizzazione sovranazionale, che ruotano intorno al quartiere della Garbatella.

Massimo Mongai vive a Roma. Autore ormai di culto, ha esordito con "Memorie di un cuoco d'astronave", pubblicato da Mondadori, vincitore del Premio Urania.  Con  la Robin Edizioni ha già pubblicato "Memorie di un cuoco di un bordello spaziale" (2002), "Cronache, non ufficiali, di due spie italiane" (2003), "Il Fascio sulle Stelle di Benito Mussolini" (2004), "Alienati" (2005) e il primo episodio della serie che vede protagonista Ras Tafari Diredawa “La memoria di Ras Tafari Diredawa”.

Collana I Luoghi del delitto

Pagg. 180 Euro 9,00 ISBN-13 978-88-7371-270-1

Oltre a questo libro la Robin edizioni pubblica in questi giorni anche il libro di Estelle Monbrun, Delitto in casa Proust.

Il luogo: la casa di zia Léonie. Direttamente dalla Récherche, questo scenario, già tassello fondamentale del mosaico proustiano, diventa teatro di una vicenda nera. I protagonisti: i più importanti studiosi dell’opera di Proust, convocati dalla presidentessa della Proust Association. Il motivo della riunione: una rivelazione sconvolgente, che la presidentessa per nessun motivo rinuncerà a fare. Non fermandosi davanti a niente, nemmeno eliminare chi cercherà di impedirglielo. Perché non sempre chi va a letto presto si sveglia, il mattino dopo.

Estelle Monbrun, nata nell’entroterra francese, è una famosa studiosa di Proust e ha curato l’edizione di numerose sue opere. Attualmente insegna letteratura francese alla Washington University di Saint Louis (Missouri), dove vive con il marito e due figlie. Ha pubblicato altri romanzi legati a personaggi letterari celebri (Delitto in casa Yourcenar e Delitto in casa Colette), che la Robin ha già pubblicato e riproporrà ora nella collana I Luoghi del delitto.

Pagg. 240 Euro 9,00 ISBN-13 978-88-7371-303-6