Il prossimo 19 marzo sarà in libreria, per l'editore Del Vecchio, un "noir a incastri multipli" intitolato Verità imperfette. La presentazione in anteprima avverrà sabato 15 marzo, alle ore 19 presso l'Auditorium, Parco della musica, via Pietro de Coubertin, nell'ambito della manifestazione "Libri come".

Una seconda presentazione si terrà sabato 22 marzo alle ore 10 presso l'Hotel Borromini, via Lisbona 7 a Roma, con l'ausilio dell'associazione scrittrici EWWA.

Le manifestazioni sono a ingresso è libero.

Roma, 27 aprile 2012. Maria Letizia Pomarici, 25 anni, commessa in un negozio di calzature, rientra a casa verso le 21.00. Il corpo scheletrico e nudo di Chiara Maffei, ragazza introversa e problematica con cui divide il piccolo appartamento al piano terra di via Merulana, è accucciato in terra, impiccato al termosifone del bagno: posizione strana, ma non nuova per un suicidio.

Il magistrato inquirente, la dottoressa Antonia Monanni, è una donna sui quarant’anni, dalla vita solitaria e complicata.

Ha sofferto in gioventù degli stessi disturbi di Chiara Maffei e decide di indagare

coinvolgendo il maresciallo Corsetti, sua vecchia conoscenza, nella speranza

che non risolva il caso.

Dieci voci e dieci personaggi conducono il lettore a diverse possibili verità sul caso

Pomarici, svelando di volta in volta un retroscena, un punto di vista, uno sviluppo.

Ogni voce riceve il suo timbro da uno scrittore diverso in un romanzo corale

che regge la tensione della narrazione senza alcuna sbavatura fino allo scioglimento finale.

VERITÀ IMPERFETTE è una jam–session. I dieci autori che hanno interpretato ciascuno la melodia di un personaggio, ognuno nel proprio mood, sono:

Marco Vichi, scrittore, autore di testi musicali, sceneggiatore, ha vinto, tra gli altri, il PREMIO SCERBANENCO nel 2009 con Morte a Firenze (Guanda). Luigi Cecchi, fumettista e narratore, è diventato famoso grazie al fumetto di Drizzit (Shockdom), ricco di irriverente allegria, perfetto contraltare ai suoi racconti spesso intrisi di ironia cupa e spiazzante. Maria Bellucci è una talentuosa scrittrice alle sue prime prove letterarie. Massimo Mongai, autore di oltre 15 romanzi di fantascienza e noir, è stato PREMIO URANIA 1997 e finalista al PREMIO AZZECCAGARBUGLI 2007. Nicola Verde è uno dei più significativi e attenti autori di noir italiano. Finalista allo SCERBANENCO, ha vinto la sezione romanzi storici al FESTIVAL MEDITERRANEO DEL GIALLO E DEL NOIR 2012. Roberto Riccardi alterna per lo più classici gialli a romanzi che gravitano sul tema storico della Shoah. Tra i riconoscimenti, il PREMIO TEDESCHI nel 2009. Scrittore del fantastico

a tutto tondo, Errico Passaro ha pubblicato romanzi fantasy e di fantascienza per

molte case editrici. Giampaolo Simi, PREMIO LOVECRAFT 2005, autore di Rosa Elettrica (Einaudi) e La notte alle mie spalle (E/O), è fra gli scrittori italiani tradotti nella storica Série Noire di Gallimard. Luigi De Pascalis, ideatore e curatore del libro è scrittore e disegnatore. Tradotto in Francia, Germania e Stati Uniti, per due volte ha vinto il PREMIO ITALIA PER LA LETTERATURA FANTASTICA. Maurizio de Giovanni ha affascinato i lettori con il suo commissario Ricciardi (Einaudi), aggiudicandosi numerosi premi e riconoscimenti. La serie è pubblicata con successo in Germania, in Francia e in Spagna.