L’edizione 2005 di A qualcuno piace giallo  si apre con la dedica a ELLERY QUEEN  (nel centenario della nascita). Previsti nella giornata inaugurale, giovedì 25 marzo al teatro Sancarlino, radiodramma scenico con il giornalista di RaiTre Andrea Bosco, gli attori Gianni Quilico e Roberto Savoldi. A seguire, la prima proiezione della dei film tv GIALLOCLUB realizzati dalla Rai nel 1969-71  Tenente Sheridan presentati da Marco Bertoldi. Ricco l’elenco  degli  autori italiani e stranieri, dei  nomi noti dello spettacolo e della fiction tv. Tra gli ospiti stranieri la grande giallista spagnola Alicia GIMENEZ BARTLETT , che metterà amichevolmente a confronto la sua Petra Delicado con il commissario Bordelli di  Marco Vichi. Altro straniero da non perdere e Qiu XIAOLONG definito da Le Monde, Cristina Comencini, regista e scrittrice (figlia del grande regista Luigi Comencini), dialogherà con Nino Dolfo di scrittura e cinema, “passioni di famiglia”.  Tra i personaggi, confermati per ora i nomi di Francesco Salvi, e dei fascinosi Lorenzo Flaherty, il dei Ris,  e Roberto Farnesi  di Carabinieri.  Alla sua opera prima Domenico Seminerio, già un caso letterario con la storia di una carriera mafiosa. Massimo Carlotto con Andrea Red Mutti, talentuoso cartoonist e illustratore bresciano che con Angelo Bussacchini ha tradotto in fumetto il romanzo Arrivederci amore, ciao.   

L'evento prevede anche Tappeto magico, un gioco multimediale interattivo  su prenotazione per scuole elementari (e medie).

Sono previsti Menu gialli nei ristoranti, con omaggio di un giallo Mondadori -  buffet concerto  in via Garibaldi Una pagina per una birra. 

Infine si segnala  il  CONCORSO per le scuole medie inferiori e superiori A qualcuno piace giallo… E a voi?, con alcune variazioni nella formula esteso anche alle associazioni culturali di città e provincia. Una giuria presieduta da Piera Maculotti valuterà gli scritti inviati alla segreteria del festival entro il 31 maggio 2005, e la premiazione avrà luogo entro l’apertura dell’edizione 2006. Modalità e bandi presso la segreteria allo 030.3749913

Come le precedenti, anche questa edizione del Festival “A qualcuno piace giallo”  targato Provincia di Brescia è curata da Magda Biglia, Carla Boroni, Sonia Mangoni e Milena Moneta.  

La manifestazione si svolgerà presso il TEATRO SANCARLINO in Corso Matteotti 6/a da venerdì 15 a giovedì 21 aprile. L’ingresso agli incontri è libero. 

Informazioni: Provincia di Brescia Ufficio Cultura 030.3749913 – 919 – 948. www.provincia.brescia.it/cultura.