Adrian Monk, un poliziotto  sospeso dal servizio, è interpretato dal grande Tony Shalhoub che riesce sempre ad esprimere la personalità alquanto strana di questo personaggio in maniera perfetta.

Ma chi è in realtà Adrian Monk?

Be', la sua storia non è delle più felici in quanto proprio quando era stato promosso detective, una bomba a lui destinata colpisce la moglie, Trudy; uccidendola all’istante.

Da quel momento la vita del giovane Monk diventa un inferno; il forte trauma lo trasforma, facendolo diventare ossessivo, maniaco della pulizia e dell’ordine, e proprio per questo motivo sarà in cura dal dottor Charles Kroger, che lo aiuterà a superare la crisi e diventerà anche un suo grande amico.

Monk ormai non può più lavorare in polizia così viene sospeso.

Adrian ama molto il suo lavoro e di certo la sospensione non lo aiuterà ed è così costretto ad assumere un infermiera personale: Sharona Felming.

Sharona diventerà l’ancora di Monk, lo aiuterà quotidianamente, sarà la figura femminile più amata da Monk dopo la moglie Trudy.

La situazione di Sharona non è delle migliori, ha divorziato dal marito  e deve occuparsi di un figlio Benjamin, inoltre Adrian non è mai preciso con il pagamento dello stipendio ma ciò non è importante per Sharona perché si è ormai affezionata al suo assistito.

Adrian Monk è un grande detective e nella polizia la sua mancanza si sente a tal punto che verrà ingaggiato come collaboratore esterno dal suo grande amico nonché ex-compagno di polizia, il capitano Leland Stottlemayer, affiancato dal tenente Randall Disher.

I quattro risolveranno tutti i casi che si presentano, grazie all’ incredibile intuito di Adrian Monk.