Robert Downey, Jr. ha rivelato a MTV qualche dettaglio sul sequel di Sherlock Holmes, le cui riprese dovrebbero iniziare entro il 2010 (come ha rivelato il coprotagonista Jude Law).

Downey, Jr. ha confermato che parte delle riprese per il sequel si svolgeranno tra Parigi e la Svizzera. I fan del detective ideato da Arthur Conan Doyle sanno bene che tra le montagne svizzere è ambientata la "prima morte" di Holmes; e se sommiamo questa informazione al rumour secondo cui Brad Pitt potrebbe interpretare il professor Moriarty, il grande nemico di Holmes, l'ambientazione svizzera di questo sequel inizia a farsi davvero interessante...

Downey, Jr. rivela poi che non è ancora stata scelta l'attrice che interpreterà il "love interest" in questo episodio; nel primo film, Rachel McAdams interpretava Irene Adler, che però compare in un solo racconto di Doyle.

Sulla questione di un eventuale utilizzo della tecnologia 3D in questo secondo film, Downey ha dichiarato:E' difficile dirlo; certo, se non prevedi il 3D come opzione fin dall'inizio, non lo avrai come opzione. Se gli ultimi sei mesi ci hanno dimostrato qualcosa, è che al pubblico piace avere opzioni, e ne approfitta. Quindi, scegliere di rinunciare al 3D significa non approfittare di un'occasione potenzialmente valida.

Nel sequel di Sherlock Holmes ci saranno ancora una volta Robert Downey Jr. e Jude Law, mentre nulla si sa sul ritorno di Rachel McAdams (Irene Adler), e Kelly Reilly (Mary, futura moglie di Watson).

Diretto da Guy Ritchie per la Warner Bros e Village Roadshow Pictures, Sherlock Holmes è uscito al cinema il 25 dicembre 2009 ottenendo un incasso di 515 milioni di dollari, totalizzati in giro per il mondo, ed è stata una delle sorprese della stagione cinematografica dello scorso anno.