Dai produttori di Snakes On A Train e Transmorphers arriva un nuovo Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle. In realtà non ha molto in comune con Sherlock Holmes, perché il personaggio sembra più una scimmia che indossa un deerstalker.

A interpretare il detective omonimo, in questa produzione americana datata 2010,  è Ben Syder, qualcuno di cui vi garantiamo non avete mai sentito parlare prima, perché questa è la sua unica apparizione su IMDB. E' invece molto più probabile che abbiate sentito parlare della sua co-star, Gareth David Lloyd (Doctor Who, Torchwood). In questo film ci si trova nella Londra vittoriana con dinosauri e polpi... realizzati malamente tramite CGI.

C'è anche Lestrade in questo "film", ma non fa molto altro che ostacolare le indagini e camminare in modo strano. Cammina con le mani dietro la schiena e si guarda attorno come se stesse nascondendo qualcosa; questo getta erroneamente i sospetti dello spettatore su di lui.

Il basso budget di questa produzione si fa più evidente quando abbiamo a che fare con i mostri realizzati in computer grafica (forse con un commodore 64, visto il risultato!). Secondo la critica ci sono alcune scene che non hanno addirittura senso...

Per i puristi, forse la più grande libertà che si prende la storia è che quando il cattivo viene scoperto (la maggior parte del pubblico probabilmente sa già di chi si tratta da tempo), egli inizia a chiamare Holmes col nome "Robert". Questo viene spiegato più avanti... ma sembra proprio che l'attore non abbia ricordato il  vero nome del detective e il regista abbia dovuto girare una scena in seguito per giustificare la cosa.

Tutto questo ci porta davanti a un film assolutamente esilarante, se non lo prendiamo sul serio (perché è impossibile prenderlo sul serio). Un film meravigliosamente brutto, che forse in Italia non vedremo mai nepppure in Dvd.

Si "ringrazia" la regia di Rachel Goldenberg e lo screenplay di Paul Bales.

________________

Approfitta subito della grande opportunità di abbonamento alla nostra rivista su carta!

Da oggi 6 numeri della Sherlock Magazine solo 30 euro (spedizioni incluse).

La Sherlock Magazine pubblica materiale inedito e può essere tua a metà del prezzo di copertina dei numeri usciti fino al 2009. Dal numero 18, nuovo formato più grande, più rubriche, più notizie, più recensioni... tutto quello che cerchi in una rivista dedicata al Mystery e a Sherlock Holmes!

Per abbonamenti: www.delosstore.it/abbonamenti/scheda.php?id=34504