Con il romanzo La sera della prima (First Night Murder, 1931) dello scrittore F. G. Parker, la collana I bassotti è arrivata al centesimo numero. Un bel traguardo di una collana molto interessante che ci fa conoscere il meglio della narrativa gialla pubblicata tra gli anni 1930 e 1950.

Sull’autore F.G. Parker non si conosce nulla, quasi certamente è uno pseudonimo, e stranamente il vero autore non si è mai fatto avanti.

Il romanzo narra, molto bene, del classico delitto che avviene durante uno spettacolo teatrale e ricorda vari altri romanzi che però sono stati scritti successivamente.

In contemporanea la Polillo ha pubblicato un volume che riporta la vita la vita e le opere di tutti gli autori pubblicati in questi primi cento numeri. Titolo: Gli autori dei primi 100 Bassotti – Vita e opere.

Ricordiamo che questo volume può essere acquistato insieme al numero 100 oppure separatamente.

L’autore:

F. G. Parke era con ogni probabilità uno pseudonimo e l’identità dell’autore, o dell’autrice, resta a tutt’oggi un mistero. L’edizione originale del volume – The Dial Press, New York – non riporta alcuna nota biografica, ma nel risvolto di copertina il personaggio di Martin Ellis viene paragonato a Philo Vance, il celebre investigatore creato da Van Dine nel 1926. E se la trama del libro rimanda a quella di La poltrona n. 30, il romanzo d’esordio di Ellery Queen in cui il delitto veniva commesso durante uno spettacolo teatrale, va detto che quest’ultimo era stato pubblicato due anni prima. Nonostante l’alta qualità dell’opera che fa pensare a un autore di prim’ordine, tali elementi non bastano per ipotizzare che sotto lo pseudonimo di F. G. Parke si celi uno dei due scrittori americani. La sera della prima (First Night Murder) uscì in Francia nel 1933 col titolo Meurtre au Théâtre.

la “quarta”:

Per la “prima” del nuovo spettacolo dell’acclamato autore Martin Ellis, l’Olympic Theatre di Broadway è quasi al completo. L’ultimo atto si sta avviando alla conclusione e lo svelamento dell’assassino è imminente. Le luci si spengono e un acuto grido femminile echeggia straziante nel teatro: pura finzione scenica, naturalmente. Ma l’urlo che proviene dalla platea pochi istanti dopo non è in copione: quando le luci si riaccendono, Julius Brandt, noto produttore nonché comproprietario dell’Olympic, viene trovato senza vita nella sua poltrona con due profonde ferite sul collo. Il panico si diffonde nel teatro, la polizia sbarra le uscite e perquisisce tutti gli spettatori, ma senza successo. Dov’è finita l’arma del delitto? E, soprattutto, chi può averlo commesso? Brandt si era fatto molti nemici nel suo lavoro, a partire dall’uomo che lo aveva minacciato durante l’intervallo e che era arrivato a teatro in compagnia della moglie del produttore. Anzi, ex moglie, poiché da pochi giorni Brandt aveva ottenuto il divorzio e quello stesso pomeriggio si era risposato in segreto con Sheila Manning, la giovane star della serata. In questo mystery del 1931, finora inedito in Italia, toccherà al tenente Gradey fare luce sul caso con il prezioso aiuto di Martin Ellis, segretamente innamorato di Sheila e determinato a scoprire cosa si nasconde dietro questo groviglio di affari, gelosia e vendetta.

F.G. Parke, La sera della prima (First Night Murder, 1931)

Traduzione Dario Pratesi

Polillo Editore, collana I bassotti 100, pagg. 286, euro 13,90

AA.VV., Gli autori dei primi 100 Bassotti (2011)

Polillo Editore, collana I bassotti, pagg. 190, euro 6,00