Sabato 29 ottobre alla Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna si è svolta la premiazione della seconda edizione di “Giallo di Romagna”. Il concorso letterario collocato all’interno di una rassegna dedicata che ha visto l’alternarsi di molti esponenti e scrittori di genere, e che quest’anno ha ricordato lo scrittore Giorgio Scerbanenco nel centenario della sua nascita.

Fra gli oltre duecento manoscritti pervenuti il vincitore è stato Marco Ischia di Arco (Trento) con il suo racconto "Delitto di paese", con la seguente motivazione: un racconto giallo di buon ritmo e con buone capacità narrative, ricreando l'ambientazione romagnola di fine anni Sessanta in modo apprezzabile e credibile, scegliendo di inserire in modo armonioso e rispettoso il personaggio di Duca Lamberti, nato dalla penna di Scerbanenco. Duca si muove con disincanto tra trasgressioni, passioni, interessi economici, solitudini e amori sinceri, fino all'amara conclusione del caso.

Secondo classificato Cristian Fabbi di Reggio Emilia con il suo racconto "Il sangue prezioso". Un racconto crudo e realistico, una storia di delitti tra l'Albania e la Romagna contemporanea multirazziale e multiculturale. Una narrazione veloce resa frequentemente in modo dialogico, che affascina con un mistero legato a tradizioni ataviche di vendetta e alla fedeltà dei vincoli di sangue. Fabbi è noto anche ai nostri lettori in quanto cura la rubrica "Autori Classici del Mystery" sulla Sherlock Magazine cartacea.

Terzo premio invece per Giulio Roffi di Ozzano Emilia (Bo) con il suo "Percorsi di vita e di morte", un racconto dalle atmosfere forti e con riusciti momenti di suspense e un'ottima fusione tra ambiente rurale e azione, in una Romagna contemporanea e fuori dai clichè tradizionali, fra la via Emilia, Bagnara di Romagna e il mare.

Durante la premiazione è stata presentata l'antologia 2011, che prende il titolo dal racconto vincitore, la quale oltre alle tre opere premiate raccoglie i racconti "Babbo Natale va al bordello" di Davide Bacchilega di Lugo (Ra), "Amnesia" di Luca Occhi di Imola (Bo), "Rena sottile" di Ermes Fuzzi di Dovadola (Fc) e "Curiosity killed the cat" di Edgardo Moroni di Roma. Tutte le immagini e i video degli eventi di Giallo di Romagna saranno, come sempre, a disposizione dei fans su Facebook e nella pagina dedicata di YouTube, un dialogo continuo tutto l’anno per gli appassionati della letteratura di genere e della Romagna. Gli eventi in Rocca ritorneranno a primavera 2012.