A rivelare al grande pubblico l'inedita avventura italiana così descritta da Sir Arthur Conan Doyle ne L'avventura di Peter il Pirata, è l'autore Luca Martinelli, nell'apocrifo Sherlock Holmes e la morte del cardinale Tosca, edito da Ur Editore e nelle librerie a partire dal 5 aprile.

Sherlock Holmes e Watson sono ingaggiati da Papa Leone XIII, per decifrare il mistero dell'improvvisa morte del cardinale Camerlengo. Un compito di estrema riservatezza, in un momento di grande fervore storico italiano. Il loro arrivo a Roma coincide, infatti, con i giorni incandescenti del dopo elezioni del 1895 per il rinnovo del Parlamento e con le celebrazioni per l'anniversario della morte di Garibaldi.

Un delitto inspiegabile, nessuna arma, nessun movente. Una sfida irrinunciabile. Degna del più arguto Sherlock Holmes.

 In perfetta sintonia e coerenza con il Canone (i 4 romanzi e i 56 racconti firmati da Arthur Conan Doyle, da cui prende vita lo stesso romanzo di Martinelli) Sherlock Holmes e la morte del cardinale Tosca farà rivivere concretamente al lettore ambienti, paesaggi e atmosfere della Roma di fine Ottocento. La capitale italiana raramente è stata descritta con toni così vividi, costretta tra fasti dell'Impero romano e tensioni dell'Italia post unitaria, tra manifestazioni garibaldine e trame Vaticane. Il lettore incontrerà personaggi della nostra storia come il cardinale Luigi Bonaparte, l'attrice di teatro Adelaide Ristori e l'astro nascente del Caffè Chantant Lina Cavalieri che D'Annunzio definì la donna più bella del mondo.

Ritroveremo Sherlock Holmes nel suo ruolo di sempre: quello di infallibile investigatore. Lo seguiremo nelle sue lucide intuizioni finali, cullati dall'idea rassicurate del "tanto ci pensa lui".

Curiosità:

Nel corso della narrazione Luca Martinelli racconta un fatto realmente accaduto: si tratta delle vicende relative al conferimento a Sir Arthur Conan Doyle dell'onorificenza di Cavaliere d'Italia da parte di Francesco Crispi. Quali le ragioni di questo riconoscimento? Arthur Conan Doyle, forse, non le conobbe mai del tutto chiaramente. Al contrario di Holmes, che le spiega in modo ineccepibile come solo recentemente gli storici hanno saputo fare….

LUCA MARTINELLI: Nato a Siena nel 1964, giornalista e scrittore, da anni è direttore responsabile la rivista The Strand Magazine organo ufficiale dell'Associazione culturale "Uno Studio in Holmes". Nel 2009 ha pubblicato il best seller Il Palio di Sherlock Holmes tradotto in Francia per i tipi di Gallimard e in Turchia per i tipi della Yakamoz. Per Ur Editore nel 2011 ha pubblicato il romanzo intitolato Lo strano caso del falso Sherlock Holmes.

UR EDITORE - distribuita a livello nazionale da Messaggerie Libri, UR si rivolge principalmente ai giovani. Vuole pubblicare libri che soddisfino un bisogno di lettura esistente, convinta che nella collettività sia la vera forza culturale di un Paese. Ascolta con umiltà i lettori e la gente, nella convinzione che saranno i lettori stessi a dare vita alla casa editrice.  Sito: www.ureditore.it

Sherlock Holmes e la morte del cardinale Tosca  è pubblicato nella collana Sylfaen