Veleni e delitti è la raccolta dei Gialli Mondadori Speciali (n. 68, 5,50 euro, dicembre 2012) propone al proprio pubblico. Sono presenti tre romanzi classici tutti molto interessanti. Vediamoli velocemente:

JOHN DICKSON CARR, Piazza pulita

Jeff Marle, in visita presso la residenza dei Quayle, scopre che i membri della famiglia si odiano profondamente, ma sono tutti uniti nell’odiare ancora di più il patriarca, il giudice Quayle. Che finisce avvelenato, tra ombre che si aggirano nella notte e le apparizioni di una misteriosa mano marmorea...

HILLARY WAUGH, Veleno in famiglia

Il vicesovrintendente della scuola di Stockford e sua moglie, un’insegnante, stanno cenando a casa, un lunedì sera. Pasticcio di cipolle. Poco dopo lei sta malissimo e lui muore fra atroci dolori. Nella pietanza, una dose massiccia di stricnina. Per Fred Fellows, capo della polizia, uno dei casi più oscuri della sua carriera.

ANTHONY BERKELEY, Il barattolo sbagliato

Una donna è morta per avvelenamento da arsenico. Somministrazione accidentale, per gli inquirenti, forse un errore nella preparazione di un medicinale. Poi il marito viene arrestato con l’accusa di omicidio. Ma Roger Sheringham non è convinto: la mente che ha architettato il delitto secondo lui è un’altra. Diabolica.