La casa editrice Rizzoli nella collana Bur in questi giorni ha inviato nelle librerie il primo, famoso romanzo nel quale lo scrittore Jeffery Deaver presentava il brillante criminologo Lincoln Rhyme.

Il romanzo è Il collezionista di ossa (The Bone Collector, 1997).

Come molti sanno è il primo volume della serie dedicata a questo detective che è paralizzato dalla vita in giù. Si tratta di una “Edizione Speciale” al prezzo eccezionale di 4,90 euro.

Dalla prima edizione sono passati circa quindici anni  e i volumi dedicati a questo protagonista sono diventati dieci, ma i lettori non sono mai stanchi di leggere le sue avventure, come questo primo titolo nel tempo non ha perso un briciolo di originalità e interesse.

A New york si aggira un feroce e spietato killer, quando viene trovata la mano mozzata di un uomo, delle indagini se ne occupera Lincoln Rhyme che cercherà di decifrare i messaggi che il killer conosciuto come il Collezionista di Ossa, lascia di volta in volta e forse se gli investigatori saranno rapidi si potrà salvare la successiva vittima designata.

Nelle indagini Rhyme, che è paralizzato è coadiuvato dalla bella collega Amelia Sachs. Danno la caccia al killer, ma il Collezionista a chi da la caccia?  E forse i cacciatori potrebbero diventare le prede.

Un thriller teso e avvincente, che ha reso Deaver famoso a livello internazionale e da cui è stato tratto il film omonimo con Denzel Washington e Angelina Jolie.

L’autore:

Jeffery Deaver è nato a Chicago nel 1950, ha fatto vari mestieri (cantante, giornalista) ed ha esercitato anche la professione di avvocato e nel 1990 ha deciso di dedicarsi completamente al mestiere di scrittore. I suoi romanzi, bestseller internazionali tradotti in 25 lingue e pubblicati in 150 Paesi, hanno venduto nel mondo oltre 20 milioni di copie. Dal Collezionista di ossa, uno dei suoi più grandi successi, è stato tratto l’omonimo film con Denzel Washington.

Sino ad oggi ha scritto varie serie di cui la più lunga e articolata è quella dedicata a Lincoln Rhyme (dieci titoli); Rune (tre titoli); John Pellam (tre titoli) e la più recente dedicata a Kathryn Dance.

Deaver ha scritto inoltre molti altri  romanzi a se stanti e tre “collections.

Tra i suoi ultimi libri, tutti editi da Rizzoli, La finestra rotta (2008), I corpi lasciati indietro (2009), Requiem per una pornostar (2010), Notti senza sonno (2010), Il filo che brucia (2010) e La figlia sbagliata (2010), L’addestratore (2011) e La consulente (2012) e il lettore li può trovare anche nella collana BUR.

Gli eredi di Ian Fleming hanno affidato a Jeffery Deaver il compito di scrivere altri romanzi che avranno, ovviamente, come protagonista James Bond. Il primo titolo Carta Bianca è stato pubblicato, sempre da Rizzoli, nel maggio del 2011.

Segnaliamo ai nostri lettori che in contemporanea alla pubblicazione del presente romanzo, la Rizzoli ha dato alle stampe l’ultima avvincente indagine di Lincoln Rhyme dal titolo La stanza della morte.

la quarta:

Sepolta sotto un vecchio binario abbandonato nel West Side di New York viene rinvenuta la mano di un uomo, vittima del Collezionista di ossa, un serial killer feroce, spietato e molto furbo. Al punto che si diverte a lasciare sulla scena del crimine indizi che, se decifrati in tempo, possono portare alla vittima successiva. A raccogliere la sfida è Lincoln Rhyme, brillante criminologo paralizzato dalla vita in giù. Affiancato dalla bellissima collega Amelia Sachs, Rhyme procede per deduzioni logiche e stringe il cerchio attorno al Collezionista. Ma in questa incalzante caccia all’uomo chi è la vera preda? Settantadue ore di pura suspense in un thriller teso e avvincente.

Jeffery Deaver, Il collezionista di ossa (The Bone Collector, 1997)

Traduzione Stefano Massaron

Rizzoli, collana Best Bur, pagg. 441, euro 4,90