Time Crime, la costola di Fanucci Editore interamente dedicata al mondo del thriller, del giallo e del mistery ha inaugurato la nuova collana Crimini di Carta, i cui protagonisti sono i libri, le biblioteche, i collezionisti o i lettori più appassionati.Che si tratti di gialli classici o di thriller contemporanei, il filo conduttore è sempre la passione per i libri in tutte le sue possibili declinazioni. I volumi della collana, proposti in un elegante formato rilegato e con sovracopertina, sono introdotti dalle “note” dei librai, che raccontano la propria storia legata al mondo dei libri e offrono spunti di riflessione sul vasto mondo del giallo.

Fra i titoli finora proposti, la novella Un Sacrificio Accettabile di Jeffery Deaver conduce il lettore nella calura messicana dove un'improbabile coppia di poliziotti è in missione segreta per dare la caccia a Cuchillo, presunto boss della droga che sembra coinvolto in un imminente attacco ad un bus di turisti per sancire definitivamente il proprio potere sugli altri cartelli e sulle autorità locali e internazionali. Un attentato terroristico eclatante e sanguinario che va fermato ad ogni costo, magari sfruttando la particolare passione del boss per i libri rari di cui è un accanito collezionista. Ma possibile che un amante dei libri sia anche il capo di uno dei clan più pericolosi in circolazione? Chi ama indugiare nella lettura delle opere di Dickens, Tolkien, Faulkner e Proust può davvero aver votato la propria esistenza alla violenza?

Sono questi i dubbi che spingeranno i due poliziotti ad avvicinarsi il più possibile al presunto boss, proprio sfruttando la sua passione per la letteratura e provando a scovare tra le antiche copertine della sua immensa collezione qualcosa in grado di dissipare ogni dubbio e portare così a termine la missione.

In poco meno di 80 pagine Deaver riesce a sviluppare una trama convincente e appassionante, nella quale tutti i personaggi appaiono perfettamente delineati, in particolare Cuchillo, figura ambigua e proprio per questo estremamente affascinante.

I libri sono davvero al centro del racconto anche grazie alle numerose citazioni di opere universalmente conosciute. E, nonostante si tratti di un thriller nello stile tipico che Deaver ci ha abituati ad amare con la serie dedicata a Lincoln Rhyme e Amelia Sachs, Un Sacrificio Accettabile non è privo delle suggestioni e delle atmosfere tipiche del giallo classico, in cui il mistero sulla reale identità del presunto boss è il rebus che cattura fino all'ultima pagina.

Un Sacrificio Accettabile di Jeffery Deaver, 2022 Time Crime Fanucci, collana Crimini di Carta, rilegato, 86 pagine, traduzione di Sara Bilotti, Euro 10,00.