Durante il weekend del 13-15 settembre si è svolto presso la verde cornice della casa dei Giochi UESM di via S. Uguzzone 8 a Milano (dove già era stata organizzata la convention della Delos Books del 2011) l’evento Delos Days 2013.

Si è trattato di un intero weekend per giocare e per parlare di tutti i temi tanto cari ai lettori dell’associazione, con tanti ospiti e amici che sono venuti a condividere questo momento speciale con i redattori e i curatori dei vari gruppi del Delos Network. Certo il momento è complicato e non sono tutte rose e fiori come potrebbe sembrare, ma l'entusiasmo profuso in questi anni, da un grande numero di persone, ha meritato una celebrazione.

Da un punto di vista sherlockiano, era presente la redazione di Sherlock Magazine che, attraverso Luigi Pachì, ha guidato una tre-giorni di incontri dedicati a Sherlock Holmes che si sono incastrati con molti altri eventi che hanno visto presenti scrittori come Paolo Aresi, Danilo Arona, Dario Tonani, Francesco Verso, Marco Passarello, Luca Tarenzi, Adriano Barone, Davide Roma e Giulia Besa. Tra gli ospiti anche l'autore saggista e scrittore Giuseppe De Micheli, il saggista ed esperto di Ursula Le Guin Salvatore Proietti, mentre Marina Lenti ha raccontato nuovi interessanti percorsi di analisi sul magico mondo di Harry Potter.

Tornando all’universo di Arthur Conan Doyle gli appuntamenti del Delos Days coordinati da Luigi Pachì, sono iniziati il venerdì sera con un gioco a quiz che ha messo in palio un abbonamento alla rivista Sherlock Magazine, vinta - allo spareggio con altri due concorrenti, restati in gioco dopo la prima fase a eliminazione - da un associato di Roma.

Sabato mattina, dopo un primo panel con tutte le redazioni, è stato il momento di discutere assieme a Luigi Pachì e Paolo Gulisano la figura del dottor John Watson, personaggio sempre modesto e parco di notizie sul suo conto. Nel pomeriggio di sabato il curatore della Sherlock Magazine ha ripercorso i primi dieci anni di attività associativa dedicata a Sherlock Holmes, dando un occhio anche al prossimo futuro. In serata Luigi Pachì, Silvio Sosio e Stefano Di Marino hanno invece approfondito il progetto Delos Digital, parlando naturalmente anche dell’imminente lancio della collana in eBook Bus-StopSherlockiana”.

La domenica, infine, il direttore della Sherlock Magazine ha partecipato al panel mattutino su “eBook e cartaceo”, mentre prima di pranzo si è tenuto un ultimo incontro sherlockiano dove Luigi Pachì ha introdotto l apreparatissima Chiara Codecà, della redazione della Sherlock Magazine e Fantasy Magazine, che ha illustrato ai presenti il fenomeno “Sherlock (BBC) e le ragioni del suo successo.

In conclusione tre giornate ricche di incontri, eventi e contenuti che hanno saputo soddisfare tutti gli interessati.