Il palco friulano del Teatro Candoni di Tolmezzo si trasformerà, per una sera, in una locanda inglese degli anni Cinquanta dove un detective dovrà scoprire chi, tra gli ospiti, è l’assassino che sta gettando nel panico l’intera città di Londra. Trappola per topi, giallo di Agatha Christie tradotto da Edoardo Erba, andrà in scena domenica 24 novembre, alle ore 20.45 per la Stagione di Prosa della Carnia, promossa dal Comune di Tolmezzo e dall’ERT. Sul palco, diretti da Stefano Messina, gli interpreti della Compagnia Attori & Tecnici: Annalisa Di Nola, Stefano Messina, Carlo Lizzani, Paolo Zuccari, Roberto Della Casa, Andrea Lolli, Claudia Crisafio ed Elisa Di Eusanio.  

Rappresentato per la prima volta il 25 novembre del 1952 nel West End a Londra, Trappola per topi, oltre ad essere un capolavoro della letteratura, è lo spettacolo più  replicato della storia del teatro con le sue 55 stagioni consecutive a Londra, date in 45 Paesi diversi e traduzioni in 24 lingue.

Nella locanda di Castel del Frate i giovani albergatori Mollie e Giles Ralston affrontano una drammatica avventura assieme a cinque eccentrici clienti. Tutti sembrano avere qualcosa da nascondere, mentre un efferato omicidio compiuto a Londra sembra stranamente collegato con la locanda. Nel frattempo, all’isolamento ambientale dovuto a una bufera di neve, si aggiunge quello acustico. Le linee telefoniche s’interrompono e le strade sono bloccate. Grazie alla sua abilità di sciatore, il sergente Trotter della polizia di Scotland Yard riesce ad arrivare a Castel del Frate per tutelare l’incolumità dei clienti e risolvere il mistero, ma il suo arrivo destabilizza tutti. Appare chiaro che nella locanda si cela l’assassino psicopatico che ha già ucciso una donna a Londra e che potrebbe colpire ancora. Ma sotto quale travestimento si maschera il colpevole? Perché l’assassino si trova proprio in quel piccolo albergo, lontano dal mondo? Toccherà al sergente Trotter individuare il misterioso omicida intenzionato a colpire ancora.