Alle 14.15 su Rai2 continuano le indagini della commissario capo Marie Brand (Mariele Millowitsch), affiancata dall’imbranato Jürgen (Hinnerk Schönemann), in un non meglio specificato film televisivo: i dati forniti dalle varie guide non coincidono...

-

Alle 17.00 inizia su Rete4 un doppio appuntamento con le puntate del passato della celebre serie Poirot con David Suchet, che porta in video i romanzi di Agatha Christie.

-

Ore 17.00 - Poirot. Indagine di Natale o L’avventura del dolce di Natale (3x08: The Theft of the Royal Ruby, 24 febbraio 1991) di Andrew Grieve.

Dal racconto The Theft of the Royal Ruby (da “Women’s Illustrated”, 24 dicembre 1960), raccolto nell’antologia “Il caso del dolce di Natale e altre storie”, Mondadori 2011.

I progetti di Hercule Poirot (David Suchet) per trascorrere un tranquillo Natale vengono sconvoti quando viene chiamato ad investigare sul furto di preziosi rubini ai danni di un principe egiziano...

-

Ore 17.50 - Poirot. Sogno premonitore o Il sogno (1x10: The Dream, 19 marzo 1989) di Edward Bennet.

Dal racconto The Dream (da “The Saturday Evening Post”, 23 ottobre 1937), raccolto nell’antologia “Il caso del dolce di Natale e altre storie”, Mondadori 2011.

Il ricco uomo d’affari Benedict Farley (Alan Howard), noto per le sue abitudini piuttosto eccentriche, consulta Poirot (David Suchet) riguardo ad un sogno ricorrente che da qualche tempo lo angoscia la notte: Farley sogna ogni volta di suicidarsi.

-

Alle 21.10 poi parte su La7 il consueto doppio appuntamento con Il commissario Maigret, la serie con Bruno Cremer tratta dai romanzi di Georges Simenon.

-

42. Maigret e la principessa (Maigret et la princesse, 21 febbraio 2003), dal romanzo Maigret e gli aristocratici (Maigret et les vieillards) del #, apparso in Italia per Mondadori nel 1962 ne “I romanzi di Simenon” n. 173 (traduzione di Bruno Just Lazzari); riedito nel 2008 da Adelphi con il titolo Maigret e i vecchi signori, con la traduzione di Barbara Bertoni.

È un fulgido maggio, che a Maigret ricorda la prima comunione e l’infanzia. Quasi una premonizione. Perché non appena comincia a indagare sull’assassinio del conte Armand de Saint-Hilaire, illustre ex ambasciatore ucciso con quattro colpi di revolver nel suo studio in rue Saint-Dominique, il commissario ha davvero l’impressione di regredire pericolosamente all’infanzia.

-

44. Maigret e l’affare Picpus (Signé Picpus, 30 giugno 2003), dal romanzo Maigret e la chiromante (Signé Picpus) del #, apparso in Italia per Mondadori nel 1960 ne “I Romanzi di Simenon” n. 141 (traduzione di Roberto Cantini), riproposto poi nel 1976 come Maigret e l’affare Picpus (Oscar Mondadori n. 645); nel 1999 è ristampato da Adelphi con il titolo Firmato Picpus (traduzione di Germana Cantoni De Rossi).

«Domani, alle cinque del pomeriggio, ucciderò l’indovina. Firmato Picpus». Questa volta rischia grosso il commissario Maigret! Quasi quasi si augura che venga commesso un delitto: altrimenti per mesi gli toccherà subire i sarcasmi dei colleghi del Quai des Orfèvres. Ma perché il commissario ha creduto all’inverosimile storia che gli è venuto a raccontare quell’ometto di mezza età, scialbo, con un odore indefinibile di mediocrità e solitudine?