Alle 17.00 inizia su Rete4 un doppio appuntamento con le puntate del passato della celebre serie Poirot con David Suchet, che porta in video i romanzi di Agatha Christie.

Ore 17.00 - Poirot. Iris gialli o L’enigma dell’iris giallo (5x03: Yellow Iris, 31 gennaio 1993) di Peter Barber-Fleming.

Dal racconto “Iris Gialli” (Yellow Iris, da “The Strand”, luglio 1937), raccolto nell’antologia “In tre contro il delitto” (The Regatta Mystery and Other Stories, 1939), Mondadori 1981.

Familiari ed amici di una donna scomparsa due anni prima si riuniscono per commemorarla. L’atmosfera verrà sconvolta dal ritorno della... defunta! Intanto Poirot viene arrestato perché accusato di spionaggio proprio quando stava per risolvere il mistero.

Ore 17.50 - Poirot. Il mistero di Hunter’s Lodge o La battuta di caccia (3x10: The Mystery of Hunter’s Lodge, 10 marzo 1991) di Renny Rye.

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 16 maggio 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

Poirot, che ha raggiunto il suo amico hastings (Hugh Fraser) ad una battuta di caccia, dovrà impiegare il suo infallibile fiuto per scoprire l’assassino di uno dei partecipanti.

-

Grande prima visione alle 18.10 su Rai3, dove inizia la sesta stagione del celebre telefilm I misteri di Murdoch tratto dai romanzi di Maureen Jennings che pian piano Il Giallo Mondadori sta portando anche in Italia.

Nella prima puntata - La Freccia di Pendrick (6x01: Murdoch Air, 7 gennaio 2013), il detective William Murdoch (Yannick Bisson) è alle prese con il rapimento dell’inventore di una macchina volante. Indagando, l’ispettore scopre che l’uomo è stato sequestrato dai servizi segreti statunitensi...

-

Alle 21.10 poi parte su La7 il consueto doppio appuntamento con Il commissario Maigret, la serie con Bruno Cremer tratta dai romanzi di Georges Simenon.

43. Maigret prende un granchio (Un échec de Maigret, 31 marzo 2003), dal romanzo Uno scacco di Maigret (Un échec de Maigret) del 1956.

Il commissario Maigret da giorni indaga sulla scomparsa di una turista inglese in visita alla città, quando, su richiesta espressa del ministro dell'interno, riceve un grosso imprenditore di nome Fumal. Il commissario riconosce in lui un giovane compaesano poco amato fin dai tempi d'infanzia. Questi chiede, quasi ordina a Maigret di indagare su alcune lettere minatorie che sta ricevendo e che lo minacciano di morte.

45. L’amico d’infanzia di Maigret (L’ami d’enfance de Maigret, 29 settembre 2003), dal romanzo omonimo del 1968.

Maigret indaga per aiutare un suo amico d'infanzia, Léon Florentin, con il quale è stato compagno al Lycée Banville di Moulins, accusato dell'omicidio di una donna.

-

Alle 21.10 continua su Rai2 la riproposizione della prima stagione di Elementary: un doppio episodio della rilettura moderna del mito di Sherlock Holmes, interpretato da Johnny Lee Miller.

1x09: Fare da sé (Do It to Yourself, 6 dicembre 2012) di Phil Abraham

Holmes è malato ma questo non gli impedisce di fare da consulente per l’omicidio di un professore. Jane Watson (Lucy Liu), intanto, riceve una richiesta di aiuto da un suo ex...

1x10: La cassaforte inespugnabile (The Leviathan, 13 dicembre 2012) di Peter Werner

Una cassaforte ritenuta inespugnabile viene svaligiata e Holmes deve capire come i ladri siano riusciti ad aprirla. Non trovando soluzioni, cerca di capire chi siano gli scassinatori.