Per i "martedì" di Bus Stop Sherlockiana esce oggi l'apocrifo di Luca Martinelli che ci propone una nuova indagine holmesiana. Si tratta di Sherlock Holmes e il furto dell'astrolabio.

L'astrolabio Sloane, uno dei pezzi pregiati della collezione del British Museum che è stato concesso in prestito all'astronoma Annabelle Harlowe, nel corso della notte scompare misteriosamente dal laboratorio della scienziata. Per ragioni di riservatezza, viene chiesto l'intervento di Sherlock Holmes. Il detective e l'inseparabile amico dottor Watson si recano ad Amerden, nei pressi del villaggio di Taplow, per affrontare le indagini. La scienziata sospetta gli zingari, la cui presenza è stata notata in zona proprio la sera in cui è stato compiuto il furto. Holmes e Watson si trovano alle prese con una realtà piena di misteri: non ci sono state effrazioni, non ci sono orme e le parole che ascolta evocano strane leggende e superstizioni popolari alimentate dalle vicende della vicina residenza del Barone Desborough.

In questo scenario senza indizi, con le sue acute capacità di osservazione, Sherlock Holmes saprà cogliere l'elemento apparentemente incongruente e arriverà a scoprire la ragione assurda che ha provocato il furto dell'astrolabio. Una ragione che dimostra quanto “la natura umana sia complessa e sciocca al tempo stesso”. Smascherare i colpevoli e recuperare il prezioso strumento scientifico, a quel punto, sarà solo un gioco da ragazzi.

Nato a Siena nel 1964, ma pratese d’adozione, Luca Martinelli è giornalista presso l’Ufficio stampa del Consiglio regionale della Toscana. È autore di testi narrativi e teatrali e cene con delitto. Il suo primo romanzo, Il palio di Sherlock Holmes (Alacràn, 2009), è stato tradotto in Francia e in Turchia. Nel 2011 è uscito Lo strano caso del falso Sherlock Holmes (Ur Editore) e l’anno successivo Sherlock Holmes e la morte del cardinale Tosca (Ur Editore), vincitore del premio “Garfagnana in giallo” e finalista del “Premio scrittore toscano dell’anno”.

Ha pubblicato anche racconti apocrifi sulla Sherlock Magazine e nelle antologie a cura di Luigi Pachì Le cronache di Sherlock Holmes (Fabbri editore, 2003) e Sherlock Holmes in Italia (Delos Books, 2012). Un suo apocrifo è uscito nel 2013 sul Giallo Mondadori. Nell'aprile del 2014, per la Delos Books ha pubblicato, nella collana Baker Street Collection, il romazo apocrifo Sherlock Holmes e l'enigma del cadavere scomparso.