Delitti in prima pagina di Fredric Brown, Gregory Mcdonald, Cornell Woolrich.

Di detective giornalisti ce ne sono stati parecchi. Basta leggere la bella Introduzione di Mauro Boncompagni che ci offre solo un assaggio. A Partire da Joseph Rouletabille di Gaston Leroux e via a seguire con Philip Trent di E.C. Bentley e poi Roger Sheringham, Flashgum Casey e Kent Murdoch per arrivare a Jim Qwilleram, forse il più famoso, tanto per dare un’idea e già sapete i nomi degli autori. O vediamo, ora, con chi faremo la nostra conoscenza…

Gorgo fatale di Fredric Brown

In prima persona da Sam Evans dell’”Herald” per un articolo su un ragazzo morto a Whitewater Beach in un incidente. Sembra Henry O. Westphal, investito mentre cerca di attraversare le rotaie. Falso allarme. Il morto è un polacco che ha rubato il portafoglio al suddetto Obie di cui era compagno di scuola. Intanto la moglie Millie se ne va per un periodo di riflessione ed ecco riapparire la vecchia fiamma Nina con relativo salto sul letto. Ricerche su ricerche, Sam non è convinto dell’incidente, sogni, incubi, una vera ossessione. Scoperte di altre morti strane tra cui quella della sorella dello stesso Obie. Dubbi, perplessità, solo una sua fissazione? Qualcuno che lo segue. Pericolo. La svolta finale. Un turbinio di pensieri che volteggia lungo tutto il racconto con il lettore sballottato di qua e di là, ora quasi certo di ciò che avviene, ora confuso e come preso per il naso.

Giovedì mi ucciderai di Gregory Mcdonald

Irwin Fletcher, detto Fletch, giornalista del “News Tribune”, residente a The Beach per un’inchiesta sulla droga. Ecco ricevere una proposta sorprendente da certo Alan Stanwyk che lo ha scambiato per un barbone ”Voglio morire giovedì prossimo, tra una settimana esatta, circa alle otto e mezzo di sera.” Ma come? Ucciso da lui con un colpo di pistola, tanto dovrà schiattare lo stesso per un cancro. In cambio cinquantamila dollari e un biglietto per Buenos Aires. Mica male. Ma per Fletch qualcosa non quadra. Meglio registrare quello che è successo e fare le dovute ricerche sul tizio in questione. Intanto Alan Stanwyk è un famoso manager, ricco e sano (così sembra)…

Dialoghi veloci, talora esilaranti con le due ex mogli, con il padre di Alan, telefonate a getto continuo attraverso false identità. Spudorato mentitore il nostro giornalista che ha vinto anche un premio prestigioso non ritirato. Capace di scoprire chi fornisce la droga (spunti su questo triste mondo) e tutto proteso a scoprire anche il mistero della incredibile richiesta. Ci riuscirà?

Galoppino di Cornell Woolrich

Clint Burgess è solo un galoppino, uno che deve andare in giro a cercare notizie senza scrivere una parola. Ma prima o poi farà carriera. Di sicuro, lui ne è certo. Intanto si deve catapultare nel locale Mike’s Tavern dove è stato ammazzato  proprio il titolare Mike Oliver. Un tipo per niente simpatico e tirchio, secondo il barista. Ha leticato pure con un vecchio cliente che viene subito incriminato. Ma Clint non è convinto della sua colpevolezza. Per esempio c’è un bicchiere con le impronte ed uno pulito sul bancone del bar. Insomma un bicchiere di troppo. Perché?…Ce la farà Burgess a risolvere il caso e, magari, a intraprendere la sua fantomatica carriera? Vediamo.

Un trio speciale. Tre personaggi alla ricerca della verità. Tre tipi diversi contro tutto e tutti. E il lettore è lì, a bocca spalancata, che li segue nei loro movimenti e nelle loro elucubrazioni attraverso una scrittura spesso veloce, ironica, leggera e pure divertente (soprattutto nel Galoppino) dentro una trama da manuale. Ora sorpreso, ora scosso, ora ammirato, ora un po’ sconcertato tra gli improvvisi cambiamenti che gli si parano davanti.

Buona lettura.