Delitto in vacanza di Todd Downing, Mondadori 2026.

John Payne, funzionario del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, si occupava del contrabbando di opere antiche (idoli, ceramiche, gioielli, maschere…) dal Messico negli Stati Uniti. Era riuscito a scoprire che il colpevole effettuava viaggi avanti e indietro attraverso la frontiera come membro del gruppo dell’Inter-America Tours. La sua intenzione era di unirsi alla comitiva ma è stato strangolato con un paio di calze di seta nera in un hotel a San Antonio nel Texas prima di partire.

Hugh Rennert, collega di Payne, decide di fingersi un turista per partecipare come membro del gruppo citato e poter svolgere una indagine tra i tredici partecipanti, facendo presente il suo scopo soltanto alla assai perplessa guida turistica. Giungendo, così, a Città del Messico proprio alla vigilia di una festa che celebra l’antica Divinità della Morte…

Il bello della storia è che sembra di essere proprio lì con Rennert  che guarda, scruta, osserva, ascolta certe conversazioni dei vari personaggi diversi tra loro, ognuno con le proprie spiccate caratteristiche egregiamente delineate, per poter individuare l’assassino. Tra dubbi, ripensamenti, momenti di sconforto e di paura per la propria vita (rischierà di essere strangolato nella sua stanza di notte). C’è anche la signorina Dean che vuole dargli una mano a scoprire il colpevole avendo letto un mucchio di romanzi gialli. Ci riuscirà?…Il tutto dentro un panorama particolare con i mercati colmi di colori e maschere e le tradizioni che celebrano la Divinità della Morte.

Per I racconti del giallo abbiamo Icaro di Enrica Gramone.

La giornalista Beatrice Rinaldi, stivali, sigarette Chesterfild e Maggiolino Wolkswagen, sarà la nostra “detective” per scoprire l’assassino dell’artista di talento Timothy Lang trovato ucciso in un sentiero vicino a Villa Athena nel Veneto. Voleva trasformarla in un centro d’arte avanguardista attirandosi l’ira della Pro Loco, soprattutto del presidente Sergio Romanin. Ci sono di mezzo altri personaggi particolari e il commercio di certi quadri falsi. Occhio che la nostra Beatrice potrebbe lasciarci la pelle…

Buona lettura.