Sherlock Holmes – La signora Hudson e il caso della falsa accusa di Barry S. Brown, Mondadori 2026.
Il nostro Sherlock se ne sta tranquillo ormai da tre anni nel suo cottage nel Downs del Sussex per dedicarsi completamente all’apicoltura, quando arriva il giovane Wiggins, un tempo capo degli Irregolari di Baker Street, con una incredibile notizia “C’è bisogno di lei, signor Holmes. Sono qui per portarla dall’ispettore Lestrade. Il dottor Watson è stato accusato di omicidio.”
Il fatto è avvenuto durante una cena in onore di Margaret, la seconda moglie di Watson recentemente scomparsa. Il fratello della signora Reginald Miles durante un brindisi si è accasciato sulla sedia, si è a fatica rialzato puntando un dito contro Watson dicendo una sola parola “Tu” davanti a tutti gli ospiti, cadendo poi morto stecchito. Nel bicchiere c’era cianuro. Il dottore è riuscito a fuggire grazie all’aiuto dell’ex ispettore Lestrade.
Altra notizia incredibile riguarda la signora Hudson arrestata per aver partecipato ad una marcia per il diritto di voto alle donne dove sono scoppiati disordini e tafferugli per una serie di lanci di sassi. Ha trascorso un giorno in galera ma ora è pronta a guidare Holmes nella ricerca della verità con un piglio un po’ diverso da quello che siamo abituati a conoscere. Qui il personaggio si staglia al centro della scena in maniera forte e risoluta dimostrando “una notevole abilità investigativa”. In più c’è da salvare due donne battagliere, due latitanti suffragette che sono riuscite a fuggire e si ritroveranno, come Watson, nella casa di Lestrade!
Per risolvere questo problema occorrerà sfruttare l’evento di una nuova marcia di protesta delle suffragette e beccare i veri responsabili dei lanci di sassi contro le vetrine.
Per risolvere il primo importante sarà ascoltare tutti i presenti alla cena ognuno dei quali, compreso il figlio, ha qualche motivo per avercela con il morto donnaiolo impenitente, schiavo del vizio del gioco e impigliato in affari poco puliti. Tra l’altro si faceva prestare dei soldi senza restituirli. Troppi indiziati, troppa carne al fuoco ma per Holmes potrebbe bastare la riesumazione della salma con il classico colpo di scena finale…
Per sotto la lente di Sherlock avremo A proposito della signora Hudson di Luigi Pachì un excursus davvero interessante sulle interpreti della citata signora nei film e nelle serie televisive e su questa davvero nuova figura creata da Barry S. Brown.
Buona lettura.







Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID