Sei donne e un libro di Augusto De Angelis, Mondadori 2019.

Milano anni Trenta. Per il commissario De Vincenzi della Squadra Mobile una lettera con un pacco misterioso trovato da uno spazzino ed una strana telefonata, interrotta, di una donna che chiede aiuto. Nel pacco un camice bianco e quattro ferri chirurgici, tra cui un bisturi macchiato di sangue. Proprio il primo giorno di primavera. Se a questo si aggiunge l’assassinio di un noto chirurgo e senatore con due proiettili nel cranio trovato nella bottega di un libraio, allora le cose cominciano ad avere un senso, un collegamento. Ci sarà da lavorare, mentre ogni tanto il nostro giovane commissario, neppure trentacinquenne ma che si sente già vecchio, ripensa alla sua casettina di campagna nell’Ossola dove vive ancora la madre. Ora abita a Milano con la domestica Antonietta che gli aveva fatto da balia.

Subito le indagini. E subito il nostro è colpito dal senso dell’illogico “con quel cadavere troppo elegante, troppo nobile e raffinato, disteso tra la polvere delle stanzette, tetre come il fondo di una palude. Melmose. Il contrasto urlava” e manca il suo cappello. Perché?… I primi incontri e colloqui: con la bella moglie del morto che sviene; con la sua altrettanto bella infermiera americana; con la domestica che sviene anche lei; con il dottor Verga fidanzato dell’infermiera; con il dottor Alberto Marini, amico dell’ucciso dal quale apprende che entrambi facevano delle sedute spiritiche attraverso una medium molto brava. Dunque l’assassinio di un noto chirurgo senatore, Ugo Magni, a cui piaceva andar dietro le sottane (viene a sapere anche questo), che praticava lo spiritismo e, aggiungo, un volume mancante nella libreria, ovvero la “Zaffetta”, poema erotico del 1531 attribuito falsamente a Pietro Aretino. Uhmm…c’è di che pensare, tanto più che arriva a trovarlo anche la ragazza della telefonata, anch’essa bella (non ci sono donne brutte in questa avventura “tutta impregnata di erotismo”), ex fidanzata innamorata del dottor Verga “preso” ora dall’infermiera americana che racconta l’episodio dello scontro del dottore con l’ucciso.

Tanti indiziati, tanti che volevano la morte del senatore sottaniere. Dubbi, incertezze, assilli, dato che la mente diabolica dell’assassino  ha creato “una macchina impeccabile…tutte le rotelle al loro posto.” Addirittura “E’ un artista! Un inventore!” si trova ad urlare. Nella sua indagine procede soprattutto per intuizione guidato da “un senso nascosto e sconosciuto” che mette a fuoco fatti minimi e indizi microscopici. Non crede “all’evidenza degli indizi” più di quello che crede alla certezza delle prove. “Nessuna prova era certa e tutte lo erano.” Criticato dal superiore per questo metodo psicologico, perché “la sua psicosi del delitto è una pazzia!”, “Che cosa ha nel cervello, De Vincenzi!”.

Arriva un altro morto ammazzato. Forse aveva intravisto qualcosa, forse sapeva troppo e il caso si complica ancora di più. Addirittura un confidente della polizia accusa dell’omicidio un avanzo di galera, innocente secondo il commissario. Ma non c’è tempo da perdere, gli hanno dato otto giorni per chiudere l’inchiesta. Occorre far uscire allo scoperto l’assassino, occorre, ma sì!, una nuova seduta spiritica con lui presente…Ora anche il libro pornografico rubato assume ai suoi occhi “un significato netto e preciso.”

Ci siamo. E non manca neppure il Caso, questa volta con la C maiuscola, a completare il quadro. Scrittura netta, pulita, essenziale ricca di molti dialoghi, qualche breve tocco di umorismo e un ritmo incalzante che ci porta lungo una Milano ora lussuosa, ora popolare. Lettura decisamente piacevole con il passato che ritorna funesto nell’animo di qualcuno quasi un piccolo omaggio a Freud.

Il libro mi ha dato l’occasione di rileggere Un secolo in giallo di Maurizio Pistelli, Donzelli Editore 2006, ottimo excursus sulla storia del poliziesco italiano dal 1860 al 1960, soffermandomi in modo particolare sul nostro autore. E già questo è un altro piccolo merito.