La collana “Segretissimo” n. 1649 presenta questo settembre Montecristo. Un uomo da abbattere (2008) di Stephen Gunn, pseudonimo dell'italianissimo Stefano Di Marino.

L'autore in persona presenta la sua opera in un approfondimento per SherlockMagazine.

La trama

Se non fosse uno sbirro, Dario Massi sarebbe un gangster. Ma è uno sbirro, che non si ferma davanti a niente e a nessuno. In un mondo dove tutti tradiscono tutti salda sempre i suoi conti. E quando segue una pista va fino in fondo, costi quel che costi. Esiste una regia globale dietro le violenze e i disordini scatenatisi in Italia negli ultimi mesi? La Forza d’intervento coordinata è la squadra di specialisti costituita per cercare una risposta. Connessioni tra criminalità comune e politica, manifestazioni di protesta ed esaltati nostalgici, mafie dell’Est, integralisti islamici. Una palude fumigante che è l’anticamera del caos definitivo e irreversibile. Tra spietate esecuzioni e abissi di crudeltà, una lotta senza quartiere contro un potere occulto conduce Dario da una Milano di fuoco fino alla Romania. Mentre incombe su di lui lo spettro di un nome dimenticato di cui ignora il significato. Un vecchio incubo legato al suo passato in Afghanistan che sembra allacciarsi all’indagine in corso come un nodo scorsoio. Montecristo.

L’incipit

Aspettano l’alba distesi tra gli sterpi, confusi con le rocce.

Una primavera caldissima, quella del 2003. Preannuncia un'estate torrida. Nei campi tra Basilicata e Campania, se il raccolto non viene fatto in fretta i pomodori rischiano di marcire.

Per questo ci vogliono gli schiavi.

Inquadrati dal caporalato duro, ammassati sotto terra, oppure all'interno di tuguri di stucco. Quando va bene, dentro prefabbricati. In eternit, il più delle volte. Prigioni per gente fuggita da una terra già maledetta, falcidiata dalla guerra, dall'AIDS, dalla TBC, da mille altre facce della Morte. Sono arrivati qui con una speranza e respirano miasmi tossici, cancerogeni.

Si spezzano la schiena per pagare debiti immaginari imposti da esseri che di umano non hanno nulla. Alle cinque del mattino, come file di prigionieri di un lager nazista, sono già usciti e caricati sui camion che li portano a lavorare. Nessuno, nelle industrie rispettabili, nei ristoranti alla moda, nelle pizzerie dove vanno gli innamorati, persino nelle case della gente cosiddetta perbene, saprà mai quanta sofferenza ce in quei pomodori raccolti e diretti verso i centri di lavorazione.

Laggiù la terra piena di crepe scotta ancor prima che il sole spunti all'orizzonte.

— Forse ci siamo. — La voce attraverso il circuito di comunicazione è un sibilo rauco. — Vedo movimento.

Dario Massi non ama lavorare con estranei. Ma quella è un operazione congiunta che preparano da mesi. Durante la notte, disteso tra due rocce dietro la masseria-prigione a duecento metri di distanza, ha avuto modo di ripensare a tutto, fino al minimo dettaglio. La squadra con cui effettuerà l'arresto non fa parte dei normali gruppi speciali. Niente NOCS, niente GIS. È qualcosa di diverso. Guidata da una leggenda oscura.

Andrea Calamo, commissario capo Andrea Calamo.

L'autore

Stephen Gunn è lo pseudonimo di Stefano Di Marino, uno dei più prolifici scrittori di spionaggio e avventura italiani degli ultimi decenni. Nato nel 1961, ha viaggiato in Oriente e ancora vi trascorre parte del suo tempo. Oltre alla scrittura si interessa di arti marziali, pugilato, fotografia e cinema, soprattutto quello orientale al quale ha dedicato numerosi saggi. Ha esordito con il suo vero nome pubblicando Per il sangue versato, Sopravvivere alla notte, Lacrime di Drago (Mondadori). Ha usato per la prima volta lo pseudonimo Stephen Gunn per firmare i romanzi Pista cieca e L’ombra del corvo (Sperling). Poi, venti anni fa, è nata la serie dedicata a Chance Renard, il Professionista. Scrive per siti e riviste di settore. Su Wikipedia, Stefano Di Marino e il Professionista hanno due voci distinte con bibliografia aggiornata e commentata del personaggio. Per saperne di più sull’autore, sul Professionista e sul suo mondo, cercatelo su Facebook, la fan page di Chance Renard-Il Professionista ed ecco il blog.

Info

Montecristo: un uomo da abbattere di Stephen Gunn (Segretissimo n. 1649), 256 pagine, euro 5,90