Ecco qui di fianco la copertina del Giallo Mondadori Sherlock in uscita questo mese di ottobre: torna Daniel D. Victor. All'interno vi trovate la mia appendice e un racconto di Giacomo Mezzabarba.

Ma ecco l'intrigo proposto da Victor, in edicola a ottobre: Duplice omicidio nell’East End. Un prestatore su pegno e la moglie sono stati rinvenuti con il cranio spaccato a colpi d’ascia. Il movente è senza dubbio un tentativo di furto. È questa la notizia che l’ispettore Lestrade reca in un’oscura mattina di novembre al 221B di Baker Street.

Un episodio del genere sarebbe semplice routine in un quartiere abbandonato alla miseria e alla violenza, ma alcuni dettagli accendono la curiosità di Sherlock Holmes. Il dottor Watson, poi, rimane addirittura sconvolto nell’udire il resoconto dell’orrendo crimine, per le analogie impressionanti con un certo romanzo di Dostoevskij di cui ha appena terminato la lettura.

Possibile che esista un legame con la remota San Pietroburgo, dove quella vicenda immaginaria è ambientata? Forse l’autore si era ispirato a un caso realmente accaduto che dalla Russia torna minacciosamente attuale? Ipotesi che spalancano scenari vertiginosi e che il grande detective deve sottoporre alla prova dei fatti in un’indagine di rara complessità, mentre un Raskolnikov si aggira come uno spettro per le vie di Londra…