Il mese di novembre presenta nella collana Il Giallo Mondadori una nuova avventura di Barry S. Brown e della sua abile e geniale signora Hudson. Con Sherlock Holmes – La signora Hudson e il colpo fatale troviamo uno Sherlock Holmes boxeur in una avventura certamente particolare. Per mandare al tappeto i suoi avversari, Sherlock Holmes ricorre di norma alla forza senza pari di un ingegno superiore. I più informati non ignorano tuttavia come sia in grado, all’occorrenza, di usare letteralmente i pugni.

Non deve dunque stupire vederlo sul ring del National Sporting Club incrociare i guantoni con il pugile Sailor Mackenzie, tanto spavaldo quanto incauto. Un diretto del detective all’altezza del cuore e un destro largo alla mascella mettono fine al secondo round, all’incontro e, inaspettatamente, anche alla vita del malcapitato boxeur.

Uno spiacevole incidente, dovuto ai vizi e alle cattive abitudini della vittima. Così pensano tutti, a eccezione della signora Hudson e dei suoi due inquilini. Forse gli occupanti di una tenuta nelle brughiere dello Yorkshire, dove Mackenzie aveva trascorso un periodo ad allenarsi, non sono estranei al tragico epilogo. È laggiù che, fra un’attrice in pericolo, sedute spiritiche e un vecchio caso di omicidio, si disputerà l’ultima ripresa del match contro un insospettabile assassino.

In appendice un approfondimento sull'autore e la sua saga basata sulla landlady a cura di Luigi Pachì