Con qualche giorno di anticipo vi propongo la copertina e la trama del prossimo numero della collana Il Giallo Mondadori Sherlock in uscita a gennaio 2026.

Si tratta del romanzo di Barry S. Brown dal titolo Sherlock Holmes – La signora Hudson e il caso della falsa accusa e questa è la storia. Al 221B molte cose sono cambiate da quando, tre anni or sono, Sherlock Holmes si è ritirato in un cottage del Sussex per dedicarsi all’apicoltura. Nemmeno al grande investigatore è dato tuttavia di prevedere quali notizie sconvolgenti gli rechi da Londra il giovane Wiggins, un tempo capo degli Irregolari. Senza giri di parole, la situazione è questa: il dottor Watson è accusato di omicidio e la signora Hudson è stata arrestata. Al buon dottore, resosi latitante per sfuggire alla polizia, si imputa l’assassinio del cognato, morto per avvelenamento da cianuro durante un brindisi.

I cattivi rapporti con la vittima e la manipolazione del bicchiere incriminato costituirebbero movente e occasione. Holmes, non occorre sottolinearlo, neanche per un istante è sfiorato dal sospetto che il compagno di tante avventure sia realmente colpevole. Quanto alla sua poliedrica ex governante, la vicenda risulta per fortuna meno grave. Nel partecipare a una marcia per il diritto di voto alle donne, la signora Hudson è rimasta coinvolta nei successivi disordini e ha trascorso una notte in cella. Niente che possa impedirle, come sempre dietro le quinte, di indirizzare le indagini di Holmes per scagionare il dottor Watson.

Vi aspetto come sempre in edicola con l'inizio del nuovo anno.