A volte ci rendiamo conto che pubblicare con costanza ogni settimana storie sherlockiane e saggi sul segugio di baker Street  rischia di far perdere ai lettori che non ci seguono costantemente alcune chicche che meritano una attenzione molto particolare.

Questo articolo vuole riproporre alcune delle  iniziative editoriali di casa Delos Digital che riteniamo davvero interessanti.

Si parte con La maledizione dei Baskerville di Arthur Conan Doyle nella nuova traduzione di Alessandra Calanchi che include anche una serie di interventi interessanti da non perdere.

Per conoscere a fondo il mondo degli apocrifi non può invece mancare il saggio di Luigi Pachì Nuove mappe dell'apocrifo. Un libro studiato appositamente per tutti gli appassionati del grande detective di Baker Street e per chi voglia avvicinarsi agli apocrifi sherlockiani, sia per leggere quelli più meritevoli, sia magari per provare a scriverne. Un percorso tra autori internazionali e nazionali – oltre duecento – proposto da uno dei principali cultori di questo argomento.

Tra gli autori di apocrifi italiani si segnalano quelli finora usciti su Sherlockiana di Luca Sartori,  che

presto tornerà con un nuovo romanzo sherlockiano pubblicato da Mondadori.

Un altro autore di apocrifi consigliato è Giacomo Mezzabarba. I suoi racconti sono molto canonici e scritti davvero bene. Altri consigli di lettura riguardano i racconti apocrifi di Luca Martinelli.

Chiudiamo questo primo articolo riguardante dei consigli di lettura su titoli usciti in questi anni menzionando anche i racconti dell'autore internazionale Paul  D. Gilbert.

Prossimamente altre segnalazini.