Nella vita di Sir Arthur Conan Doyle non c’è stato solo Sherlock Holmes, un’affermazione che lo scrittore avrebbe senz’altro gradito, convinto com’era che il meglio lo avesse dato proprio con quelle opere che non contemplavano il suo personaggio più celebre. Gli appassionati naturalmente hanno sempre dissentitoda una presa di posizione così netta, fin da quando Doyle lasciò che la propria creatura precipitasse dalle famigerate cascate di Reichenbach. Tuttavia è innegabile che il talento creativo dell’autore scozzese si è manifestato anche in quelle che, talvolta a sproposito, vengono considerate opere minori. Tra i tanto racconti e i romanzi pubblicati nel corso della sua esistenza infatti, Conan Doyle ha dimostrato di saper interpretare splendidamente numerosi generi letterari, dal gotico all’avventura, dalla fantascienza alla storia.

Proprio ai racconti di carattere storico è dedicata “L’ultima legione e altri racconti di tanto tempo fa” la nuova antologia di Clichy Edizioni che, come recita la sinossi, presenta tredici appassionanti racconti ambientati nell’antichità, di cui ben undici in Italia, nei quali verità e finzione si intrecciano mirabilmente per dare vita a delle storie coinvolgenti dove a farla da padrone è la fantasia.

Tra queste pagine il lettore incontrerà gli Unni pronti a minacciare l’Impero Romanodopo l’abbandono della Gran Bretagna, le cronache della nascita del Cristianesimo e della diffusione della parola di Maometto e soprattutto guerre, invasioni e conflitti religiosi narrati nelle forme più varie, dalla terza persona all’epistola, passando per la diaristica e senza dimenticare le incursioni nel mondo del fantastico e del soprannaturale.

Un viaggio estremamente affascinante nella narrativa di un autore che non smette di stupire ed emozionare, nemmeno quando il più famoso degli investigatori almeno per una volta è destinato a restare inoperoso tra le mura di Baker Street.

L’ultima legione e altri racconti di tanto tempo fa. di Arthur Conan Doyle, Edizioni Clichy, Collana: Classici, 184 pagine, traduzione di Elisa Frassinelli, brossura, Euro 15,00