Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi di Francesco Recami, Sellerio 2023.

Avendo voglia di leggere qualcosa di comico-farsesco-criminale mi sono buttato sul sicuro conoscendo già le abilità, in tal senso, dell’autore.

In primis una banda composta da nomi in codice: Piero preposto ai mezzi di trasporto; Faccia d’Angelo agli strumenti elettronici; la signora Miciona a ottenere informazioni con qualsiasi mezzo (compreso quello); la signorina Piccerella a sfruttare la sua abilità trasformistica; il giovanotto René come uomo d’azione; la signorina Mantide seduttrice. A capo della banda il Solista. Obiettivo colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi, ex  Fabbrica del Ghiaccio, dove si trovano caveaux sotterranei blindati ricchi di oro e oggetti preziosi già proprietà del Solista, fregato da una bella Venere tedesca, che se li vuole riprendere.

Ora vediamo che cosa succede nell’ormai famosa Casa di Ringhiera. Al piano terra abbiamo il centro massaggi Shouyin Xing,malvisto dai nuovi inquilini ambientalisti Scemaghi che ce l’hanno un po’ con tutti, soprattutto con chi fuma e inquina. Poi gli storici abitanti: la falsa invalida signorina Mattei-Ferri colpita da una specie di crisi mistica tanto da voler cambiare il suo atteggiamento verso gli altri ed essere amata; il tappezziere pensionato Amedeo Consonni,che segue il suo nipotino Enrico e sembra aver superato la depressione tutto “dedito a qualche progetto, con un obiettivo preciso in testa”; la professoressa Angela Mattioli, madre di Giulia, completamente presa da affetti e affari; il vecchio Luis De Angelis, innamorato pazzo della sua Maserati, ora in netta crisi pecuniaria per le troppe spese esagerate. Incrementa il numero dei personaggi e delle discussioni condominiali l’arrivo di tre  ricche studentesse romagnole con le loro feste, i balli e la musica alta fino a tarda notte. E quello di due nuove coppie di opulenti inquilini. 

Inutile rimandare. Diciamo subito che sono proprio gli abitanti storici della Casa di Ringhiera i componenti della citata banda!Ognuno dei quali, preso dal compito che gli è stato assegnato e da altri problemi personali, darà vita ad una carrellata pazzesca di stravaganti, paradossali e comiche situazioni dove non mancano piccoli colpi di scena del tutto inaspettati. Vedi, per esempio, l’incontro fortuito di un ipnotizzatore o la scoperta che il pezzo grosso da abbindolare ha già un’amante. Tanto per dirne solo un paio, senza contare che in qualcuno stanno sorgendo dei dubbi sulla riuscita dell’impresa. E allora ecco una contro riunione segreta con un contro piano… 

Ne vedremo davvero delle belle fra travestimenti (anche da suore), spiate, scavatrici, esplosioni, tunnel, fughe e inseguimenti, gli orari dell’operazione, ipnosi, sospetti, battute, scontri, sorrisi, sconforto, disperazione, battibecchi con Lui (lo scrittore), che ci catapultano nella vita vera dei personaggi e sulla loro sorte letteraria con l’inevitabile domanda “Avrà ancora voglia Francesco Recami di sfruttarli in altre storie?”.

Ma quella che al momento più ci interessa è“Ce la faranno i nostri sgangherati eroi a concludere positivamente l’ardua impresa?…”

Buona lettura.