Il Premio selezione della Giuria è andato ex aequo a Gigi Paoli con “La voce del buio” (Giunti) e Elena Salem con “Storia segreta di Angelica Li” (Delos Digital); terzo Fabrizio Carcano con “I killer dell’Apocalisse” (Mursia). Menzioni della giuria a: Giorgio Bastonini con “L’incertezza della rana” (Mondadori) menzione per la storia con il miglior detective; Piera Carlomagno con “Il taglio freddo della luna” (Solferino) menzione per la storia con il miglior personaggio; Igor De Amicis ‘O regno (Salani) menzione per la storia con il miglior cattivo; Franco Limardi “Tutte le parti del mondo” (Bertoni Editore) menzione per la storia con il miglior intreccio; Gianluca Morozzi “L’abisso” (Fernandel) menzione oltre il genere.

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:

Nella sezione Giallo Classico vincono Flumeri & Giacometti con “Aisha deve morire” (Amazon); secondo posto a Mauro Valentini con “Cesare” (Armando Edizioni); terzo Giorgio Lupo con “La danza delle anime” (Sette Chiavi). Menzioni: Antani e Mascetti con “Quella cosa pericolosa chiamata amore” (Golem) menzione per la miglior storia nera; Luisa Ferrari con “La villa dei cadaveri” (Frilli) menzione per la storia con il miglior intreccio;  Anemone Ledger con “L’insana improvvisazione di Elia Vettorel” (Homo Scrivens) menzione oltre il genere; Cristina Origone con “Il silenzio della terra” (Golem) menzione per la storia con la migliore coppia protagonisti; Roberto Ottonelli con “Il dolce sorriso della morte” (Mursia) menzione per la migliore storia thriller; Patrizio Pacioni con “Cardona e il fantasma di Marlene” (Libredizioni) menzione per la storia con il miglior personaggio seriale; Sabato Scala – “Saul” (Libraccio) menzione per la storia con il miglior intreccio narrativo; Lorenzo Sartori “Milano grigio ferro” (Laurana) menzione per la storia con la migliore ambientazione.

Per la sezione Giallo Storico primo posto a Paola Varalli “Tira mòlla e messèda” (Todaro). Menzioni della giuria a: Eva Ceseri con “Cuoremeccanico” (ChiPiùNeArt) menzione oltre il genere; Chiara Forlani “Delitto sull’isola bianca” menzione per la storia con la miglior ambientazione.

Premio Giallo per ragazzi a Luca Occhi con “Il mistero del cadavere senza testa” (Pelledoca).

Nero Digitale vince Scilla Bonfiglioli con “Nero&Zagara. Morte ad Ankara” (Segretissimo Mondadori). Menzioni della giuria a: Fiammetta Rossi con “Il fantasma del cambusiere” (Delos Digital) menzione per la storia con la miglior trama; Giancarlo Vitagliano “Fraises” (BookTribu) menzione per la migliore storia nera.

Per i Racconti inediti Antologia Criminale 2023 dedicata a Diabolik vince Claudia Proietti con “Il retaggio della mosca”.

Per la sezione Romanzo inedito vincono Massimo Alessi con “Io sono Lived” e Simon & Malina con “La strega di Dan”; secondo classificato Salvo Fuggiano con “Il lato in ombra”.

Sezione True Crime primo premio a Luciano Garofano Mauro Valentini con “Ciccio e Tore” (Armando Edizioni)

Premio Speciale Nero Antologia a Bavone e Montrasi con “Rintocchi dal buio” (Scatoleparlanti).

Per il Contest “All’ultimo minuto” con incipit di Alice Basso per Lucca Noir vince Paola Iannelli con “Al di là del giardino”. Secondo posto a Angela Potente con “La mossa più stupida”, terzo posto a Andrea D’Amico “Nessuno sa come il cane abbia preso la pistola”.