La tomba di Lincoln di Richard Krevolin e John Raffensperger, Mondadori 2023.

La vicenda si svolge dal 25 settembre al 10 dicembre 1878. Questa volta avremo il giovane Arthur Conan Doyle come personaggio che lavora da assistente per il famoso chirurgo dottor Joseph Bell. Tra gli altri studenti “un tipo alto e magrissimo”, pallido, con “labbra sottili e piccole rughe intorno agli occhi scuri dardeggianti” che presenta subito grandi capacità per la chimica e l’anatomia. Si tratta proprio di Sherlock Holmes con il quale dovrà affrontare una serie incredibile di vicende!

Li vedremo seguire il dottor Bell in America per tenere una serie di conferenze ed aiutare l’amico Angus Duncan, “titolare di una delle più grandi compagnie ferroviarie americane”, a risolvere il caso della morte improvvisa di alcuni suoi dipendenti. 

Già durante il percorso in nave assisteremo all’omicidio di  una ragazza e all’innamoramento di Doyle per la signorina Rebecca Yates, bambinaia di un figlio del ministro presbiteriano James Balfour (fantastica addirittura di rapirla e portarla in Scozia!). E poi ancora morti per avvelenamento da curaroche presentano l’estrazione della tiroide (perché?, a cosa può servire?), l’entrata in scena del vecchio amico Robert Louis Stevenson e quella del famoso detective Allan Pinkerton.  

E non è finita. Ancora via da Chicago a Menphisnel Tennessee dove è scoppiata un’epidemia di febbre gialla, l’incontro-scontro con il bandito Jesse James e la sua banda, la prigionia e la fuga, l’attacco delle scimmie (c’è anche questo), un viaggio pericoloso su una mongolfiera, un incendio…

Soprattutto occorre salvare il presidente degli Stati Uniti Rutherford B. Haynes durante il suo discorso sulla tomba di Lincoln dall’attentato del capitano Spencer noto come Capitan Uncino. Ce la faranno?…

Dunque saremo di fronte ad una narrazione oltremodo complessa, un tourbillon di sorprese, colpi di scena, travestimenti, passaggi segreti, scontri, morti ammazzati, trafugamento e commercio di cadaveri, in un continuo, interminabile movimento inframezzato dai ricordi d’infanzia di Doyle. Insieme ad un viaggio nel campo della medicina tra esperimenti di laboratorio, ricerche chimiche, cadaveri sezionati e studiati. Il tutto dentro una storia complicata di guerra tra Nordisti e Sudisti, con il problema dei negri che molti ancora vogliono schiavi nonostante l’editto di Lincoln e comunque senza diritto di voto. Una lotta  davvero dura e difficile per la nuova coppia dove spesso rischiano la vita!

In Sotto la lente di Sherlock abbiamo Un’avventura sherlockiana a quattro mani di Luigi Pachì che ci illumina sulla vita e le opere degli autori.

Buona lettura.