Sherlock Holmes – L’occhio di Heka di David Marcum, Mondadori 2023.

Il Dottor Watson, angosciato dalla morte improvvisa della sua prima moglie Constance, non può più vivere nella stessa casa che divideva con lei. Così nel gennaio 1888 torna ad abitare al 221B di Baker Street. Sherlock cerca di consolarlo infilandolo subito in una nuova avventura che consiste nel dare la caccia al barone James Osborne Russell Meade, ex politico e filantropo, divenuto un criminale dopo la morte del figlio per colpa della Corona…

Terminato l’episodio che vede lo stesso Watson in pericolo, Sherlock cerca di distrarlo ancora con il racconto dei suoi primi casi fra cui quello dell’Occhio di Heka,  una statuetta di lucido marmo nero alta trenta centimetri proveniente dall’Africa, raffigurante una divinità magica con un grosso rubino sulla fronte come un terzo occhio. Custodita in un labirinto sotterraneo nelle viscere del British Museum era stata rubata e Sherlock aveva risolto brillantemente il caso.

Ora, però, torna la voglia di rivederla, ma qualcuno l’ha sostituita! E qui saremo di fronte alla storia leggendaria dell’idolo che ci riporta ad un complesso passato ricco di pericolose credenze. Simbolo di riscossa dei popoli oppressi i discendenti di un’antica stirpe lo vogliono, perché non cada nelle mani sbagliate di un gruppo di estremisti tesi a sfruttarlo per fini militari, mentre altri lo desiderano solo per puro personale tornaconto. Un vero e proprio affare di stato da cui può dipendere la pace o la guerra.

Di mezzo troveremo ancora una volta il barone Meade che tenta di far fuori per la seconda volta Watson. E allora via alla sua caccia con il famoso duo, gli ispettori di Scotland Yard Lestrade e Lanner e gli Irregolari. Movimento continuo, tensione, pedinamenti, paura, tradimento, complotti, scontri, morti ammazzati, soliti momenti particolari di Holmes.

E per il nostro Watson si affaccia anche un altro problema. Una ragazza si è innamorata di lui. Riuscirà a resistere?…

Per Sotto la lente di Sherlock abbiamo Da un racconto per lo “Strand Magazine” nasce un romanzo con due casi paralleli del nostro Luigi Pachì dove possiamo trovare ampie notizie sull’autore e qualche spunto sul libro.

Buona lettura.