Morte di Odisseo di Franca Oliva, Mondadori 2025.

Siamo al decimo anno della guerra di Troia. Si parte dalla morte di Odisseo, re di Itaca, che giace con il capo frantumato sulla sponda del fiume Scamandro. Arma del delitto uno strano “cavallo di legno, lungo una spanna e mezzo e alto in proporzione.” Chi è l’assassino?.
Zeus vuole che Efesto, dio del fuoco, scenda sulla terra e ricerchi il colpevole, così come ha già avvertito Agamennone, il capo degli Achei. Indagine difficilissima dato che Odisseo era odiato da molti, fra cui lo stesso Agamennone ingannato da una sua lettera per l’uccisione rituale di sua figlia Ifigenia, potendo iniziare così la guerra contro Troia.
E poi c’è Tersite che detesta Odisseo e porta ancora i lividi dei suoi colpi. Forse è lui l’assassino (uomo basso che zoppicava con la gobba e il cranio a pera) visto da Diomede dirigersi proprio verso lo Scamandro. Anche perché ora si dà alla fuga…
Al centro della storia si staglia Efesto che può rendersi invisibile o trasformarsi nel personaggio desiderato per scoprire eventuali indizi, e anche per amoreggiare, magari, con Elena avendo preso le sembianze di Paride (furbetto, eh!). Interrogando il fiume Scamandro scopre che la sera del delitto ha sentito due voci di donne. Qualcuno, un guerriero, doveva raggiungerle nella notte. Ma chi?…
Saremo di fronte ad un bel viaggio tra miti, dei, ed eroi: il dio Ermes che rincorre Efesto per impartirgli gli ordini di Zeus, il dio Hypnos che addormenta certi personaggi per favorire la trasformazione di Efesto, l’indovina Cassandra e l’indovino Calcante, Aiace Oileo e Aiace Telamonio, Enea, Palamede, gli amori fra Achille e Patroclo, la schiava Briseide e altri ancora. Con le loro peculiari caratteristiche tra rabbia, odio, amore, devozione, gelosia, sospetto, inganno e i vari sentimenti dell’animo umano.
Al centro, ripeto, soprattutto Efesto (anche Agamennone ha la sua parte) che va avanti nella ricerca del colpevole e non si arrende nemmeno di fronte a momenti di dubbio e di crisi aumentati dopo un altro omicidio. Fino a quando…Ecco…ha incominciato a capire…
Bellissima lettura giallo-epica che ci riporta indietro negli anni quando studiavamo queste affascinanti storie!
Da non perdere.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID