L’autore, inglese, classe 1951 dopo gli studi ha svolto diversi lavori come biliotecario, insegnante ed editor finché nel 1981 si è dedicato alla narrativa e sino ad oggi ha pubblicato circa quaranta romanzi sia a se stanti che dei cicli come Dougal (otto titoli); Bergerac con lo pseudonimo di Andrew Saville (sei titoli); Lydmouth (sette titoli) ed altri. I suoi romanzi sono principalmente dei thriller, di spionaggio o romanzi per ragazzi. Di Andrew Taylor questo è il primo romanzo che viene tradotto in Italia ed è un buon  biglietto da visita se si pensa che nella sola Inghilterra ha avuto un ottimo successo vendendo oltre 250.000 copie.

Il romanzo che si può tranquillamente definire un giallo storico, si svolge in una Londra del 1819 che viene ben descritta dove ricchezza e miseria convivono, ed in questa Londra arriverà anche un “ragazzo americano” ma non è un ragazzo qualunque è Edgar Allan Poe.

Leggiamo ora cosa è scritto nella "quarta":

Inghilterra, 1819. Due misteriosi americani arrivano a Londra e, poco tempo dopo, su una grande banca della città si stende l’ombra del fallimento; il cadavere sfigurato di un ricco uomo d’affari viene ritrovato nel fango di un cantiere; un bizzarro personaggio dagli occhiali azzurri scompare come per magia in una zona malfamata della capitale; un’affascinante ereditiera cerca di sedurre un uomo di condizione molto inferiore alla sua... E, a unire tutte queste vicende, un filo tanto sottile quanto tenace: il destino singolare dì un ragazzo americano chiamato Edgar Allan Poe.

Toccherà a Thomas Shield, giovane insegnante di greco e latino, veterano di Waterloo e reduce da una breve permanenza in un istituto psichiatrico, dipanare quel filo, che si attorciglierà via via intorno a ladri incalliti e gentiluomini scaltri, prostitute affamate e nobildonne altere, rivelando in un lampo segreti inconfessabili per poi nasconderli sotto la maschera delle convenzioni sociali. Protagonista e spettatore nel contempo, Thomas dovrà lottare per non mettere in pericolo ciò che più ama, rischiando di perdere davvero il senno. E forse, alla fine, giungerà alla verità, ma soltanto per scoprire che essa — al pari del giovanissimo Poe — affonda le sue radici sia nel Nuovo Continente sia nella vecchia Europa...

 

Il ragazzo americano  di  Andrew Taylor ( The American Boy, 2003, Traduzione Roldano Romanelli, Editrice Nord, collana Narrativa 261, pag 529, euro 18,60)

ISBN 88-429-1439-8