Dalla vicina Grecia arriva un giallo storico che vede coinvolti atleti e sacerdoti durante lo svolgimento delle olimpiadi. Il romanzo dal titolo  Omicidio a Olimpia è dello scrittore Thanos Kondylis nome nuovo nel panorama italiano della narrativa mystery.

 Dopo lunghi anni di tensione, imcomprensioni e anche scontri le due superpotenze del tempo, Atene e Sparta sono addivenute a un accordo e tutti sperano di godere finalmente di un periodo di pace e tranquillità.

Saranno proprio i giochi olimpici che suggelleranno l’accordo. Questo clima pacifico però non dura molto in quanto dopo pochi giorni dall’inizio dei giochi viene assassinato un atleta spartano e i sospetti ricadono su Atene.

Due uomini sono incaricati, dal sommo sacerdote di tempio di Giove,  di condurre segretamente le indagini, sono l’ateniese Alessandro e lo spartano Leonida.

Indagini molto difficile e complicate che portano alla scoperta di un

complotto che vuole un ritorno delle ostilità tra le due città al fine di favorire una invasione dei persiani.

Thanos Kondylis è nato ad Atene nel 1969 e ha studiato Storia e Archeologia in Grecia e in Italia. Ha pubblicato numerosi articoli accademici e ha collaborato con l’Istituto Nazionale di Ricerca e col ministero della Cultura del proprio Paese: proprio per il suo contributo in ricerche storiche e archeologiche è stato premiato dal parlamento greco.

 

 

la “quarta”:

 

V secolo a.C. Dopo anni di scontri e incomprensioni, finalmente Atene e Sparta hanno stipulato un trattato di pace. E proprio i sacri giochi olimpici suggelleranno la nuova alleanza, destinata ad assicurare serenità e prosperità a tutta la Grecia. Ma l'odio e la diffidenza sono in agguato: a pochi giorni dall’inizio delle gare, infatti, il miglior atleta spartano viene ritrovato morto nel suo alloggio. I sospetti ricadono subito sugli ateniesi, perciò Aghìnoras, il sacerdote del tempio di Zeus, per far luce sul delitto e scongiurare una guerra, incarica Alèxandros, un giovane ateniese, e Leonìdas, uno spartano, di svolgere un’indagine segreta. I due ben presto scoprono che il complesso del santuario di Olimpia è in realtà un dedalo di passaggi e di cunicoli, frequentati da enigmatici personaggi appartenenti a una setta misteriosa: i figli di Dhàrios e Xèrxes. E, sebbene non abbiano prove certe, Alèxandros e Leonìdas si convincono che è in atto una cospirazione per dividere Atene e Sparta e favorire così l’invasione dei persiani. L’unica possibilità di sventare quel piano è avvertire Periklìs, ma anche i palazzi del potere ateniesi si riveleranno un covo di nemici, informatori e traditori…

 

 

Omicidio a Olimpia di Thanos Kondylis (2007, Traduzione Andrea Di Gragorio, Editrice Nord, collana Narrativa 358, pagg. 407, euro 18,60)

ISBN 978-88-4291562-1