Uscita epocale, questa di “Segretissimo Special” Mondadori (n. 40), da agosto in edicola. A sette anni dalla storica antologia Legion, Fabio Novel torna a presentarci dei racconti di spy story italiana, firmati dai maestri del genere.

Ecco dunque Noi siamo Legione.

-

Dalla quarta di copertina:

Liberare una prigioniera in una pericolosa Samarcanda o paracadutarsi sopra una metropoli fantasma in Angola, esfiltrare un disertore dalla capitale cambogiana o muoversi con l’invisibilità del cecchino nelle ostili terre afghane, sopravvivere alle pallottole tra i ghiacci della Patagonia o scoprire il segreto che lega una tomba dell’Antico Egitto alle spie del Terzo Reich... Che la missione si svolga a Milano o a Malta, a Budapest o a Hong Kong, c’è un manipolo di eroi che non arretrerà di un passo pur di portarla a termine. I loro nomi sono leggenda. E il risultato è garantito quando a entrare in azione sono personaggi del calibro di Chance Renard il Professionista, lo Sniper per eccellenza Russell Brendan Kane, il luogotenente Dario Costa, Oliver McKeown in codice Banshee, Nightshade e Carlo Medina, Rebecca Bannister alias Agente Nemesis, Victor Stasi di LEX, Rey Molina altrimenti detto El Asesino, l’Operativo, la Walkiria Nera. In un caleidoscopio di intrighi e scenari geopolitici, un giro del mondo in dieci tappe ad alto tasso adrenalinico, al seguito del più letale team sotto copertura che sia mai stato creato.

-

Ecco i racconti:

- Introduzione: À moi la Légion!, di Fabio Novel

- [Sniper] Il Giorno dell’Artiglio, di Alan D. Altieri (Sergio Altieri)

- [Il Professionista] Doppio tiro a Samarcanda, di Stephen Gunn (Stefano Di Marino)

- [L’Operativo] Lástocka, di Kevin Hochs (Enzo Verrengia)

- [El Asesino] Segreto di ghiaccio, di Rey Molina (Andrea Franco)

- [Banshee] Mekong Delta. Sonata per archi e mitraglietta, di Jack Morisco (Giancarlo Narciso)

- [LEX, Law Enforcement X] Internazionale nera, di Errico Passaro

- [Hydra Crisis & Agente Nemesis] Crazy Diamond, di Jo Lancaster Reno (Gianfranco Nerozzi)

- [Walkiria Nera] Il sangue dei re divini, di Claudia Salvatori

- [Costa] Sunset Boulevard, di Secondo Signoroni

- [Nightshade & Medina] Triello, di François Torrent (Andrea Carlo Cappi)

-

Ecco l’incipit dell’Introduzione:

Sette anni sono già passati dall’uscita del Supersegretissimo “Legion”, la prima antologia di spy fiction tutta italiana. Il volume schierava dieci degli autori presenti nella collana Segretissimo, tra veterani, operativi di più recente reclutamento e un paio di agenti in prova. Al coordinamento, l’allora editor Sergio Altieri e il sottoscritto. Un’antologia di questo genere a tema spionistico era (ed è, a tutt’oggi) una vera rarità a livello sia nazionale che internazionale.

-

Noi siamo Legione a cura di Fabio Novel (Segretissimo Special n. 40), 392 pagine, euro 7,90